Registrazione

Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:50.35 km
Tipo:ciclabile
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 201 minuti
Il tratto Rezzato - Gavardo - Salò è veramente piacevole il Naviglio che costeggia la ciclabile sino a Gavardo da sempre una piacevole vista.

Dopo che il Naviglio ci lascia, prende immediatamente il suo posto il fiume Chiese.

Lasciato il Chiese dopo poco inizia la splendida discesa sino al centro di Salò, con piacevoli passaggi in piccoli borghi antichi.

Un giretto per la sempre bella Salò e si è subito pronti per le belle salite con pendenze anche del 12% che portano a Puegnago.
Il resto della gita è scorrevole con la bella vista sul lago di Garda, merita un giretto il Castello di Padenghe per l'ottimo scorcio sul lago.
Non dimentichiamoci dei laghetti di Sovenigo a Puegnago
Il ritorno sulla ciclabile per Brescia ci porta dritti dritti al luogo di partenza attraversando dolci colline e lunghi tratti di campagna.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 23 giugno 11

Sono presenti 15 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    Ciao non riesco a scaricare la mappa GPX POTETE verificare per cortesia. Da un errore "chiave non valida"
    Teobocconi, 5 giugno
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    fatta partendo dalla città, è sempre molto bello come percorso durante la settimana il traffico è inesistente, in questo tardo autunno i colori della Valtenesi sono stupendi, attenzione ai tratti in ombra è facile scivolare se presi in maniera decisa.
    maurizio56, 10 dicembre 15
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    se si vogliono evitare i tratti più ripidi fra villa di salò e polpenazze è possibile passare dalla rotonda cunettone-villa, salire a puegnago e poi verso polpenazze, è una strada piuttosto larga quindi le auto corrono un po' troppo ma non è molto trafficata, c'è qualche strappo ma certamente meno impegnativo che in ciclabile e i panorami restano molto gradevoli, fra vigneti e un'ottima vista lago (personalmente li trovo migliori rispetto a quelli della ciclabile, troppo incuneata fra piccole vallette che non permettono alla vista di spaziare).
    poco prima dell'abitato di polpenazze si tiene la destra su via fontanelle e ci si congiunge alla ciclabile ai piedi della chiesa/cimitero (via san pietro)
    link gmaps https://www.google.it/maps/dir/45.58671 ... m2!4m1!3e0

    per evitare la discesa sterrata, allungando un pochino, è possibile continuare in direzione vobarno per qualche centinaio di metri (ci sono anche panchine e fontanelle in quel tratto) prendere via san pietro e, arrivati alla rotonda davanti al comune, andare a destra in discesa, un tornante secco, qualche rampa ripida e poi sempre in discesa fino alla rotonda d'accesso a salò (occhio al traffico) si tira dritto e ci si ritrova ad una seconda rotonda, da qui a destra si prende via panoramica e si ritrova la ciclabile poco dopo la caserma dei carabinieri (o poco prima se seguite i cartelli che vi fanno fare i vicoli)
    link: http://fdhl.co/1KCLcPE
    daniele.av, 11 giugno 15
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    Fatta ieri 5 ottobre 2014, in senso inverso, partendo da Lonato all'attacco della ciclabile della Valtenesi, fino a Salò poi verso Villanuova sul Clisi, Rezzato e ritorno a Lonato. Molto bella e piacevole sufficientemene segnalata lungo il percorso un pò meno nei centri abitati dove sono andato a "naso".
    Abbiamo scelto di non scendere a Salò considerato che poi avremmo dovuto risalire, (l'allenamento è quello che è), quindi arrivando dai laghi di Sovenigo giunti all'attraversamento della statale Gardesana siamo rimasti su questa fino a Tormini e poi verso Villanuova e riprendere la ciclabile verso Brescia. Percorso poco adatto a bambini, amenoche non siano già abituatti a stare in bicicletta, ideale da farsi nel periodo autunnale per i colori che i boschi possono regalare, voglio rifarla quest'nverno con le belle giornate limpide e godermi il paesaggio da cartolina. Da fare!! Damiano
    PDAMIANO, 6 ottobre 14
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    Percorsa sabato 28 giugno da Rezzato, qui la pista in via naviglio è chiusa per lavori, bisogna percorrere 1 km di Gardesana e alla rotonda dell'italcementi girare a ds; è segnalata!
    manuela58, 1 luglio 14
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    Si può fare senz'altro in senso antiorario, segnalo però che il tratto di discesa iniziale da Roè Volciano a Salò, secondo me è una salita al 12-15%, e pure in parte sterrato. Però questo è uno, gli strappi al 12% di Villa di Salò in senso orario sono due.... purtroppo Salò è in basso e bisogna risalire per forza, sia da una parte che dall'altra.
    Ciao.
    mavros, 29 agosto 13
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    è farlo in senso antiorario che ne dite? si evita lo strappo in forte salita e si fa l'altro un po' meno ripido?
    STB, 29 agosto 13
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    Ciao, fatto questo giro il 21 Agosto. Mi è piaciuto! La prima parte verso Gavardo costeggia spesso la statale( comunque è sicuro, c'è il guard rail e si è più in basso rispetto alla strada). Non è sicuramente un giro per famiglie, all'altezza di Villa Di salò e poco dopo ci sono dei brevi strappi di salita con tanto di cartello 12%, comunque più in generale ci sono diversi saliscendi che richiedono allenamento. Fatto con MTB, la discesa a Salò è bella ripida e inizialmente sterrata con piccoli sassolini. Io ho fatto 72 Km, ma era la prima volta, ho sbagliato qualche strada, qualche volta per i cartelli non molto visibili e comunque per la non conoscenza dei luoghi. Per me che vengo dalla pianura l'ho trovato allenante ed una valida alternativa alla mia routine. Sicuramente lo rifarò, anche per i luoghi ed i panorami. Se interessa vedere il percorso preciso rilevato con il GPS in tempo reale (compreso qualche pezzetto di strada sbagliata), provate qui:
    http://www.runtastic.com/en/users/mavro ... /110190733
    mavros, 23 agosto 13
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    Prima uscita x un percorso medio,x me lungo,e mi presento abbastanza allenato....Partenza da Rezzato pista ciclabile ma dopo poco la abbandoniamo x mancanza o nn vista della segnaletica della continuazione quindi fatto Rezzato-Salò sulla vecchia statale(poco traffico quindi tranquilla).Discesa x un caffè sul lungolago a Salò poi risalita sino alla bella ,ma nn semplice da trovare,ciclabile che ci offre un panorama incantevole;sulla strada del ritorno abbiamo raggiunto i laghi di Sovenigo,altra vista spettacolare,ma x arrivarci bisogna salire e nn è "leggerissima" anche se nn lunga.....Da lì saliscendi sulle colline con discesa a Bedizzole e ritorno/arrivo a Rezzato!
    Tot 60 Km invece di 50(abbiamo sbagliato qualche strada!!!!!),ma ne è valsa la pena!Pensavo fosse più pianeggiante ma sbagliando probabilmente abbiamo faticato di più ma abbiamo visto posti e paesaggi veramente incantevoli!Tempo totale del giro con salite,fotografie,caffè.....3 ore scarse!
    Da fare e x noi da rifare......
    pensatore69, 30 giugno 13
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    Fantastico anello al 90% in pista ciclabile dedicata, non adatto per coperture da corsa, scegliere quelle da trekking. Tratti di sterrato leggero e medio e asfalto a grana grosso tra Lonato e Salò. Tratto Lonato - Salò spesso all'ombra (bene d'estate) in splendida campagna su colline moreniche. Paesaggio stupendo su tutto il percorso. Attenzione al brecciolino; bei passaggi stretti e strappetti brevi ma ripidi. Non adatto per bambini sotto i 10 anni.
    fiestadipendente, 18 giugno 13
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    Ciao a tutti. Scusate ma oggi abbiamo fatto il giro, bellissimo tra l'altro, ma abbiamo riscontrato alcune difficoltá...praticamente da dopo i laghi di sovenigo abbiamo perso le piste ciclabili e pure i cartrelli fino a lonato. Abbiamo sbagliato noi o proprio non ci sono per quel tratto? Sapreste darmi qualche indicazione? Grazie mille.
    metelliluca, 13 aprile 13
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    Io sono partito da Brescia (80km) devo dire che il percorso è bellissimo ma forse più adatto per una MTB che da una bici da corsa. Ci sono tratti completamente sterrati o di asfalto a grana grossa con molta ghiaia . Un po di allenamento si fa almeno io l'ho fatto alla 3 uscita con una preparazione uguale a 0.
    fedendrigo, 20 agosto 12
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    La scorsa Domenica 19 giugno 2011 abbiamo seguito questo itinerario. Non avendo riferimenti abbiamo parcheggiato un po' a caso a Rezzato ma poi chiedendo abbiamo trovato il punto di partenza facilmente. Molto bello il percorso ciclabile fino a Salo'. Poco prima di Salo' la strada e' interrotta in un punto per dei lavori e abbiamo dovuto aggirare l'interruzione allungando di un paio di km. Non avendo seguito precisamente il percorso alla fine il nostro totale km del GPS ci ha indicato circa 70km. Bello il panorama da Salo' verso il ritorno. Sarebbe stato bello seguire anche delle indicazioni per la ciclabile che andava a Villa di Salo' e che passava in costa a dei colli ma che ci hanno detto essere piu' impegnativa.
    Sergio
    serber, 21 giugno 11
  • Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato
    Bellissimo giro vario, con un po' di allenamento si fa senza problemi!
    antoberto, 22 maggio 11
Scrivi commento | Regolamento