Ciclabile della Valtenesi: Lonato - Salò

Mappa

Pendenza media 0.5%, max 8% Dislivello salita 377m, discesa 271m, assoluto 106m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclabile 🚲
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:19.4 km
Durata: 1.3 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: Si

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Percorso tra le colline del Garda: si alternano aree agricole con boschi e ampie vedute del lago.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 5 giugno 11

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (16)

  • Re: Lonato - Sal

    Ciao a tutti.
    Ho percorso questo tracciato il giorno 25 aprile 2018 e posso segnalare che:
    1. Il percorso è misto e si svolge tutto su sede propria, strade bianche o strade secondarie;
    2. Il percorso è segnalato in modo puntuale ed è praticamente impossibile perdere il tracciato;
    3. Il percorso è curato e, tranne non più di 500mt di sterrato sconnesso, fattibilissimo con una city bike;
    4. Il percorso è fattibile con bambini (fatto da mio figlio di 8 anni);
    5. Effettivamente la discesa finale a Salò è impegnativa da ripercorrere a ritroso;

    Noi per il ritorno abbiamo optato per la ciclabile Salò-Desenzano del Garda che evita la grande salita. In questo secondo caso, segnalo che la ciclabile è difficile da seguire e serve un navigatore dato che spesso vi sono bivi e deviazioni non segnalate.

    Mauromau, 9 maggio 18

  • Re: Lonato - Sal

    Ciao a tutti. Corro a piedi su questo percorso praticamente ogni settimana, principalmente la domenica mattina all'alba. Non riesco a capire i commenti di chi narra di erbacce infestanti e di chi parla di difficoltà a capire il percorso. Mi rivolgo a loro: non è' che stiate parlando di un altro percorso? La strada e' semplicissima, ben tenuta, anche troppo per chi fa running o trail, ad esempio. Perfetta per chi va in bici. Ieri ci ho fatto 20 km e sono contentissimo, anche per le emozioni che si raccolgono in questo percorso di più unica che rara bellezza. Aggiungo: molto safe, nessun pericolo riscontrato in almeno una trentina di volte che mi sono avventurato di corsa e una decina in bici. Consigliato.

    Molex, 31 dicembre 15

  • Re: Lonato - Sal

    Ho percorso la ciclabile a giugno 2015. La manutenzione lascia molto a desiderare: il fondo è in molti tratti invaso da vegetazione, rami e spine. Per chilometri si viaggia tra due muri di erbacce. Peccato che un tracciato così interessante e ricco di potenzialità turistiche sia ridotto in questo stato pietoso. :|

    caprun71, 22 giugno 15

  • Re: Lonato - Sal

    percorro spesso tratto soiano d.lago/padenghe ma le erbacce hanno ormai hanno invaso la sede stradale,poichè questo tratto è molto utilizzato anche x camminate di gruppo,in certi tratti diventa difficile il passaggio anche di una sola bici :mad

    zubani norma, 15 settembre 14

  • Re: Lonato - Sal

    Scusatemi, ma, a parte il tratto di strada tra Salò e Cunettone, dove sarebbe questa ciclabile? anche sulla cartina è segnata sulla SP 25.
    Io l'ho fatta, o meglio, ho cercato di farla ma ho seguito la cartina e sono stato sempre su strada....

    tapics, 19 agosto 14

  • Re: Lonato - Sal

    Buongiorno a tutti, ho fatto questa ciclabile con la mia famiglia settimana scorsa. Certo non è adatta a un bambino di tre anni, ma il mio che ne ha 8 e non è certo molto allenato l'ha fatta pur scendendo per alcuni brevi tratti. A noi è piaciuta molto sia per i panorami che si possono ammirare dalle colline sia per il fatto che non è la solita noiosa pista ciclabile tutta dritta. A differenza delle affollate piste pianeggianti lungolago o lungofiume nelle quali si rischia spesso di andare a sbattere contro qualcuno, in questa ricca di saliscendi si incontrano veramente poche persone e nonostante vengano anche utilizzate piccole strade aperte al traffico si incontrano anche pochissime auto (su quasi 40 km. 2 in tutto).
    A conti fatti è l'ideale per chi vuole pedalare nella pace e tranquillità delle colline, ci vuole un minimo di allenamento e preferibilmente un MTB (solo per i rapporti non perché ci siano tratto fuoristrada).
    Consigliatissima.....buona pedalata :si :si :si :si

    claude70, 4 luglio 14

  • Re: Lonato - Sal

    Ciao a tutti,
    fatta il 15/4/13. E' molto piacevole, fatela, ne vale la pena! :cool
    Le varie difficoltà segnalate non sono poi secondo me così gravi e sicuramente non tali da negarsi un percorso così bello.
    In realtà noi abbiamo percorso circa 50 km andata e ritorno (ma non sono preciso), considerando anche una visitina al centro di Salò (ne vale la pena!), non so quindi come mai venga indicata la lunghezza di 19 km andata. Di ritorno abbiamo fatto a piedi parte della impegnativa salita di Salò.
    Sergio

    donchisciotte, 5 luglio 13

  • Re: Lonato - Sal

    L'ho fatta ieri, certamente non è x bambini ,bellissimi paesaggi,scorci da cartolina sul lago,consiglio alle amministrazioni comunali di tenerla piu in ordine e ai pochi automobilisti che transitano di andare piu adagio e dare la precedenza ai ciclisti senza alterarsi.comunque non complesso una bella esperienza da rifare.

    hugo54, 24 giugno 13

  • Re: Lonato - Sal

    Attratto dalla descrizione mi sono avventurato sul percorso"ciclabile" con la mia citybike, mercoledi 24 Aprile partendo da Desenzano.Percorso abbastanza impegnativo,non certo per famiglie con bambini al seguito.
    Manto stradale dissestato.Non e' una buona ciclabile.
    Consiglio di cambiare alla grande la pagina di presentazione.
    Walter, un amante delle cose chiare.

    benedetti walter, 26 aprile 13

  • Re: Lonato - Sal

    :rotf peccato che qest'anno il tratto soiano padenghe è molto trascurato i rami e l'erba restringono parecchio la sede stradale ..................!!!!! :nono

    zubani norma, 10 agosto 12

  • Re: Lonato Padenghe- Puegnago - Sal

    Molto bella, ben segnalata almeno fino a prima di Salò, anche se non del tutto adatta ai bambini, é d'obblico per tutti una bici con dei buoni cambi in quanto la strada é ricca di saliscendi, se fatta anche in senso inverso (al ritorno) la parte iniziale da Salò é molto ostica (non solo per i bambini). Con i bambini consiglio di limitarsi a fare alcuni tratti, da Lonato o Padenghe a Puegnago ad esempio é in leggera salita con alcune rampette, all'andata i bambini fanno un po' fatica ma si rifanno nel ritorno verso Lonato che é divertentissimo molto veloce in leggera discesa.

    LUCIDERA, 15 maggio 12

  • Re: Lonato - Sal

    Quoto Malpo, tracciato molto impegnativo, da Salò c'è una salita del 12% impossibile per famiglie, la pista ciclabile, se la si riesce a trovare e a seguire (poche indicazioni e fatte male), non esiste, a parte brevi tratti, per il resto è su strade normali a basso volume di traffico. Per me non ne vale la pena. :confused

    Primozar, 2 aprile 12

  • Re: Lonato - Sal

    La nuova ciclabile, inaugurata dalla amministrazioni locali e provinciali, nel novembre del 2011, che da Salò si collegherebbe a questa, attraverso San Felice e Puegnago, ANCORA NON ESISTE! In Comune a San Felice ho chiesto: "Sarà pronta per l'estate 2012?" La risposta: "AHAHAH!" Giudicate voi....
    Per chi PARTISSE DA SALO', consiglio di lasciare l'auto alla chiesa della Pieve; la ciclabile passa circa un centinaio di metri a nord (direzione Tormini) anche se da lì parte subito con una salita decisa (che si può fare però in auto e saltare in sella un po' più sù).
    andreapodavini.it

    http://www.youtube.com/watch?v=l_F2D0VOsAc

    andrejpeiboschi, 21 febbraio 12

  • Re: Lonato - Sal

    ragazzi, l'ho fatta ieri. premetto che mi sono divertito e sono posti molto belli, ma......
    dire che e' facile e x bambini e' veramente una bestemmia, poi che sia anche pattinabile e' ridicolo.
    sono partito da lonato....le indicazioni sono scarsissime..per trovare la "partenza" in via paradiso non e' facile.....poi tutte le indicazioni, e ci sono anche se ogni tanto si tira ad indovinare, per salo' sono indicate, ma nn ti dicono mai quanto manca alla meta, strano che dalla parte opposta ti dicono quanto manca x lonato.......ogni tanto c'e' dello sterrato, anche in salita, quindi lo sconsiglio vivamente per chi la fa con bambini. poche le fontanelle x bere, una di qs e' dentro il castello di Padenghe m molto bello. cmq bei posti veramente incontaminati, parecchie ville ad ricconi. ciao e grazie

    malpo11, 11 luglio 11

  • Re: Lonato - Sal

    Si tratta della ciclabile della Valtenesi, molto bella. Il percorso dall'inizio (vedi Foto 1) fino al centro di Salò e di 23 km, farla in senso contrario è un pò più difficoltoso poiche al''inizio, in uscita da Salò il percorso ha una pendenza del 12% (vedi profilo altimetrico). Volendo si può compiere un bel giro partendo da Mazzano (Località Treponti) deviare verso Salò, prendendo appunto la ciclabile della Valtenesi e poi rientrare a Mazzano attraverso la ciclabile Salò-Brescia. Il percorso completo è di circa 70 km.
    Punti di interesse particolare: il castello di Padenghe (foto 4) e i laghetti di Sovenigo (foto 13)

    Jupiter, 22 luglio 10

  • Re: Lonato - Sal

    ciclabile molto bella da percorrere anche in senso contrario, sarebbe opportuno maggiori segnalazioni all'interno del paese di Salò.

    consiglio di compiere tutto il percorso della zona partendo da Mazzano Salò Lonato Mazzano

    maurizio56, 22 novembre 09