Padule di Fucecchio

Mappa

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 17m, discesa 16m, assoluto 2m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclopedonale 🚶
Adatto a bambini: Si

Lunghezza

Distanza:9.9 km
Durata: 40 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Il Padule riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; qui si possono osservare nel corso dell'anno oltre 190 specie di uccelli, fra cui almeno 70 nidificanti.

Particolare rilievo naturalistico assumono gli aironi che in periodo riproduttivo costituiscono la garzaia (colonia di nidificazione) più importante dell'Italia centromeridionale, sia per il numero delle coppie nidificanti (fino a 800) che per la presenza contemporanea di 4 specie: la Nitticora, la Garzetta, la Sgarza ciuffetto e l’Airone guardabuoi.

Nel 1999 si è avuta per la prima volta anche la nidificazione in garzaia del rarissimo Mignattaio.
Il percorso è di circa km. 12.

Itinerario segnalato da stefanobaroni il 8 maggio 11

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (4)

  • Re: Padule di Fucecchio

    Infatti.
    Ma a Ponte Buggianese ci devi arrivare, spero non dalla 'Camporcioni' o dal raccordo che da Pescia a Chiesina porta all'Autostrada. La via più sicura è quella lungo l'argine del Pescia, oltretutto nei pressi della 'passerella Sforzini' c'è anche un parcheggio: ... niente di più comodo per coloro che hanno bisogno di portare la bici all'inizio del loro itinerario facendo il vituperato uso dell'automobile anzichè delle proprie gambe!

    p000gna, 27 ottobre 23

  • Re: Padule di Fucecchio

    Grazie, proverò anche da lì

    danieluzzo, 16 febbraio 23

  • Re: Padule di Fucecchio

    Si può allungare di una quindicina di Km partendo da Pescia (zona della Passerella Sforzini) dove uno trova anche la mappa del percorso lungo l'argine dx del fiume e parcheggio gratuito a breve distanza qualora ci si voglia recare su questo porcorso portando in loco la bici in auto.

    p000gna, 16 febbraio 23

  • Padule di Fucecchio

    Il miglior accesso al padule è da Ponte Buggianese ( seguire per velodromo) poi cartelli marroni per padule, ci sono circa 4 km di sterrato e tante stradine asfaltate poco frequentate. Proseguendo per Massarella si torna sulla statale e dopo circa 7 km si può rientrare nel padule dalla parte di Monsummano Terme se non ha piovuto, perché in tal caso rispecchia il suo nome Padule...giro divertente e facile, circa 40 km da vedere grandi laghi, fenicotteri e vari volatili protetti.

    danieluzzo, 15 febbraio 23