Registrazione

Paderno Dugnano - Parco Nord Milano

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.4%, max 6% Dislivello salita 19m, discesa 37m, assoluto 20m

Caratteristiche

Distanza:5.2 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 21 minuti
Itinerario di collegamento tra Paderno Dugnano e il Parco Nord Milano, attraverso la zona industriale di via Alessandrina e il quartiere Milanino (passando per il Parco del Grugnotorto).

Il percorso è ciclabile solo in parte, mentre per il resto si percorrono strade comunque con poco traffico (il tratto più critico è quello tra il quartiere Paderno (via Roma) e la via Alessandrina, mentre l'attraversamento di Milanino non crea problemi); in particolare occorre prestare attenzione nei pressi dell'incrocio di via Colzani/Dalla Chiesa ai lavori della Tangenziale nord.

Se si percorre l'itinerario in senso inverso sono necessarie un paio di deviazioni dal percorso indicato: la prima a Milanino riguarda viale Buffoli, dove sono presenti due ciclabili monodirezionali e quindi in direzione nord va percorsa l'altra; invece a Paderno la deviazione è dovuta ai sensi unici: provenendo da Cusano lungo via Gramsci si devia a sinistra in via De Marchi (indicata sulla mappa), al termine di questa si gira a destra e dopo poche decine di metri ancora a destra, in via Roma, facendo attenzione a prendere la ciclabile presente sul lato nord, infine in fondo a sinistra si riprende il percorso.

Interconnessioni con altre ciclabili:
- la prima parte del percorso, da Piazza Matteotti a via Alessandrina (Paderno Dugnano) coincide con la ciclabile Palazzolo M.-Milano, inoltre a Paderno si segnala il giro del quadrilatero e il collegamento col Parco Lago Nord;
- dall'incrocio con via Dalla Chiesa inizia la ciclabile che attraversa la zona est del comune di Paderno Dugnano, fino al Canale Villoresi, dove si può proseguire poi verso Monza o Garbagnate M.;
- ciclabile Milanino-Cusano, lungo i viali Unione/Marconi, che arriva nei pressi della futura stazione Cormano-Cusano M. FN (apertura prevista il 26 aprile 2015);
- Nel Parco Nord Milano si può proseguire lungo diversi percorsi all'interno del parco (percorso ovest lungo le vie Grandi/Matteotti/Gramsci a Bresso; percorso centrale, che passa per il centro parco, termina in viale Suzzani a Milano; percorso nord-est, passa per l'Ospedale Bassini a Cinisello B. e prosegue verso viale Fulvio Testi e Sesto S. Giovanni), oppure verso Monza.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 16 aprile 16

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione