Pietrasanta - Capriglia - Capezzano Monte (anello)

Mappa

Pendenza media 0%, max 24% Dislivello salita 578m, discesa 582m, assoluto -4m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: strada 🚙
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:10.9 km
Durata: 44 minuti a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:asfalto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Bici da città, Cicloturismo, Corsa, Gravel, Mountain Bike

Descrizione

Partenza da Piazza Statuto, si imbocca in salita Via Capriglia e si prosegue su tale via fino al raggiungimento di Capriglia si attraversa il paese fino a giungere al Muretto da cui si ha il miglior panorama che spazia sul Mar Ligure dall'Elba alla Corsica ed alla Liguria (tutte visibili nella giornate limpide, in quelle eccezionali si vedono anche le Alpi Marittime ed il Monviso).

A questo punto inizia la discesa verso Capezzano Monte dove poi ha inizio la ripida difficile discesa tecnicissima su Pietrasanta (attenzione ai ciclisti in salita ed alle macchine, anche se non se ne incontreranno più di tre o quattro); l'itinerario si conclude a Pietrasanta, su Via Garibaldi, in una zona ad alta intensità di traffico.

N.B.: Il percorso è fattibile anche a rovescio, ma è più impegnativo (come testimoniato dai cicloamatori che salgono in allenamento).

Itinerario segnalato da p000gna il 24 agosto 16

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (4)

  • Re: Anello Pietrasanta - Capriglia - Capezzano Monte

    Lodevole il tuo percorso segnalato come sempre, p000gna

    Purtroppo talvolta sfuggono alcune cose ovvie...

    1) Se un percorso è classificato come "difficile" , non capisco cosa ci si lamenti se il percorso è difficile???!!!??
    E' ovvio che se un percorso è "difficile", potrà essere potenzialmente più pericoloso, rispetto ad un percorso "facile"... Ma non mi sembra una grossa scoperta...
    "Difficile" tuttavia in italiano non significa impossibile o mortale...
    Se una persona è alle "prime armi", ha scarsa padronanza della bici o cos'altro di solito NON va a fare un percorso DIFFICILE.
    Non ho mai visto nessun novellino con gli sci iniziare con le "piste nere"...

    2) C'è una regola generale per tutti i conducenti di veicoli (auto, moto e bici che siano), che impone di commisurare la velocità del proprio veicolo alle condizioni della strada (scivolosa, dissestata, trafficata...) e delle condizioni meteo.
    Mai sentita?

    Guru Oiro, 19 agosto 14

  • Re: Anello Pietrasanta - Capriglia - Capezzano Monte

    Va beh! gli olivi ci sono, ma allora è pericolosa tutta la collina Toscana e poi la frangitura va da metà Ottobre a fino a Natale.
    Comunque il percorso è stato classificato come difficile, e del 'pericolo' vallo a dire ai numerosissimi cicloamatori che in estate se la fanno tutti i giorni sia in salita che in discesa!
    Certo non è un percorso da fare coi bambini, ma quali sono i bambini che si fanno 6 km di salita con pendenza media dell'8%?
    Quanto alla discesa va fatta piano, a freni tirati, gustandosi i panorami che si aprono a strapiombo, sempre nuovi, ad ogni curva: pericoloso è lasciarsi prendere la mano dall'euforia della discesa e dalla voglia di distendersi senza far più la minima fatica. . . . . ma la bici non è solo pianura e monotonia di campi rigogliosi di messi, ma sempre uguali per chilometri e chilometri e, soprattutto bisogna saperla condurre.
    Diversamente non resta che intrupparsi in uno dei tanti grupponi di biciclettate organizzate (a pagamento o meno) e privarsi di ogni piacere di gustarsi la solitune e la bellezza della natura che senza troppe parole ci mostra il lato migliore di questo mondo!

    Rinnovo invito a guardarsi e le foto https://plus.google.com/photos/10850545 ... banner=pwa ed aggiungo: oltre a queste foto che guardano il mare, nella 'pericolosissima' discesa di Capezzano, specie sul lato sinistro si aprono squarci di vista a strapiombo su Valdicastello Carducci e dall'altro versante della Valle è possibile osservare in mezzo al verde della montagna i paesi di Monteggiori, Montebello e La Culla.

    p000gna, 11 agosto 14

  • Re: Anello Pietrasanta - Capriglia - Capezzano Monte

    Attenzione!!! Molto pericolosa per infinite curve strettissime e a gomito,innumerevoli tornanti con mancanza totale di visibilità soprattutto scendendo o salendo dal paesino di Capezzano,numerose cadute,strada sdrucciolevolissima per la presenza di olivi su tutto il percorso!!!

    vivabici, 11 agosto 14

  • Re: Anello Pietrasanta - Capriglia - Capezzano Monte

    Per avere un'idea dei panorami clicca qui https://plus.google.com/photos/10850545 ... banner=pwa

    p000gna, 9 aprile 13