Registrazione

Lago di Pusiano (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.2%, max 15% Dislivello salita 309m, discesa 330m, assoluto 66m

Caratteristiche

Distanza:27.7 km
Tipo:ciclabile
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 111 minuti
Percorso ad anello con partenza da Valmadrera, lungo un tratto della Ciclovia dei Laghi. Raggiunto il cavalcavia di Isella si percorre una ciclabile parallela alla SS 36 fino ad uscire a Bosisio.

Simpatica variante a Bosisio Parini lungo facili sentieri, e tratti di ciclabile. Tratti di strada promiscua fino a Merone, intervallati a passaggi su ciclabile sterrata.

Breve tratto lungo la Nuova Valassina, per uscire poi sull'Alzai del Lambrone. Qualche tratto poco agevole lungo il ciglio dell'Alzaia per raggiungere obbligatoriamente il ponte del Lambrone e ridiscendere verso la Geretta (area privata di pesca sportiva). Immissione poi lungo la SP Como-Lecco in direzione Pusiano, Cesana Brianza.

Ritorno a Suello e quindi ad Isella per ricongiungersi su tratto comune di nuovo verso Valmadrera.
Possibilità di parcheggio al cavalcavia di Isella, per iniziare da lì il percorso ad anello.

Percorso privo di dislivelli, ma del tutto vario e divertente con tratti misti su sterrato e tratti promiscui alle auto, anche trafficati. Nel complesso poco impegnativo, anche se mancano le segnalazioni.

Itinerario segnalato da Matteo74 il 21 aprile 13

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Lago di Pusiano: anello
    Piacevole la zona sud e sud.ovest dove si riesce a pedalare su tracciati quasi sulla riva, tracciati puliti e facilmente percorribili. Il resto è quasi tutto su strada e quindi pedalata più sicura nel we. 24settembre2016
    ubaldo, 25 settembre 16
  • Re: Lago di Pusiano: anello
    Non è una vera e propria pista ciclabile, senza traccia gps è dura trovare l'itinerario, ci sono tanti tratti in strada, anche su provinciali.
    Nel tratto meridionale del lago di pusiano la stradina ed il sentiero nel bosco sono quasi impraticabili per lo stato di abbandono (rovi, erba alta, nessuna indicazione).
    Gio59a, 17 giugno 13
Scrivi commento | Regolamento