Registrazione

Asso - Rezzago - Caglio - Tre Sassi - Ex Rif. Marinella (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 2.8%, max 27% Dislivello salita 922m, discesa 922m, assoluto 548m

Caratteristiche

Distanza:19.31 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 77 minuti
Bella escursione che si svolge nella Val Rezzago piacevole dal punto di vista naturalistico ed ambientale

L'itinerario è di media difficoltà, su sentieri ben segnalati e, nella sua parte su sentiero, si svolge all'interno di boschi con buona ombreggiatura e di radure soleggiate; tutti luoghi poco frequentati.

Il fondo nelle parti ciclabili (95%) è sempre buono e percorribile in sella in modo agevole.
Punti di rifornimento acqua sono i ristoranti nei pressi del Santuario di Campoè e l'agriturismo Enco.

Asso, punto di partenza ed arrivo del presente itinerario si può agevolmente raggiungere con i treni delle FNM sulla direttrice di Mariano Comense. A Lentate sul Seveso/Camnago c'è anche la possibilità di scambio tra le FF.SS. e le FNM.

Oltre alla parte "ciclistica" la zona offre interessanti spunti architettonici ed urbanistici nei borghi di Rezzago e Caglio; sono degni di nota la chiesa di San Damiano e Cosma, il borgo di Rezzago e l'tinerario/museo a cielo aperto dedicato dalla municipalità Caglio a Giovanni Segantini.

Sempre a Caglio e alla fine del tratto asfaltato del percorso qui descritto, sorge il Santuario dedicato alla Madonna nella località Campoè.
Si tratta di un santuario di origine medievale rifatto dal cinquecento fino al 1700, periodo a cui appartengono gli stucchi delle volte. È inoltre presente un interessante dipinto del 1500 della Madonna del Latte.

Alcuni approfondimenti e foto nelle URL sottoindicate
http://www.montidisera.it/flatnuke3/index.php?mod=05_Foto
http://www.taleaonline.com/talea_articolo.php?id_articolo=414&id_sommario=260&id_numero_da_visulizzare=27 Buona pedalata.

Buona pedalata e buona visita a Caglio e Rezzago

Itinerario segnalato da bramarb il 10 ottobre 09

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Asso - Rezzago- Caglio - Tre Sassi - Ex Rif. Marinella (anel
    Ieri 04/06/2010 mi sono cimentato con questo percorso; un paio di note:

    - punto F - il santuario si trova in realtà nel tratto descritto al punto precedente (E), prima della fine di Viale Campoè
    - punto I - è l'ultimo punto del percorso che ho riconosciuto; seguendo il sentiero in uscita dalla radura mi sono ritrovato su un sentiero impraticabile in bicicletta che mi ha portato ,in ca. 45 minuti, a Caslino D'Erba, per poi tornare ad Asso su strada asfaltata.

    Composizione del tracciato che ho percorso io: 50% asfalto, 45% sentiero a piedi e bici a mano/in spalla, 5% bici fuori asfalto; peccato perchè mi sarebbe piaciuto riuscire a fare tutto il giro.

    Una riflessione generale col senno di poi: nel segnalare il percorso sarebbe utile riportare anche le direzioni segnalate dalle paline e/o dai sentieri, per chi come me non utilizza il GPS.

    Alberto
    rvdlrt, 5 giugno 10
Scrivi commento | Regolamento