Pescia - Lucca (per strade poco frequentate)

Mappa

Pendenza media 0.2%, max 6% Dislivello salita 333m, discesa 288m, assoluto 45m

Caratteristiche

Sicurezza

Tipo percorso: ciclostrada
Adatto a bambini: No

Lunghezza

Distanza:25.4 km
Durata: 1.7 ore a Km/h

Fondo stradale

Pavimentazione:misto
Adatto a pattinatori: No

Tipi di bicicletta

Mountain Bike, Gravel, Cicloturismo, Bici da città

Descrizione

Percorso da Pescia a Lucca cercando di evitare il più possibile la Via Pesciatina che è troppo piena di traffico.

Purtoppo ho dovuto rivedere il collegamento fra Via di Pratalozzo e Lappato perchè ad una verifica sul terreno si è presentato impercorribile anche dai Bikers più esperti data l'erba alta sul tracciato, sicchè adesso bisogna per forza affrontare un percorso di circa 1 Km sulla Peciatina.
N.B.
Il percorso è quasi interamente asfaltato, fanno eccezione:
- il tratto su Via del Pratalozzo tra colle del Lupo e la Via Pesciatina, chè è quasi interamente su fondo di ghiaia compatta
- un breve tratto adiacente a Viale Europa per ritornare su Via dei Bocchi evitando il traffico.
- un breve tratto lungo il muro del cimitero di Picciorana nel tratto che unisce Via del Tanaro con Via per Corte Guidi.

Itinerario segnalato da p000gna il 25 giugno 14

Modifica

🌁 Aggiungi Foto

Download

Scarica il tracciato gps in uno dei seguenti formati:

Scarica il tracciato sul tuo smartphone in uno dei seguenti formati:

Recensioni e Commenti (3)

  • Re: Pescia - Lucca (per strade poco frequentate)

    A fine 2014 i lavori sono terminati, sicché da tale data il percorso segnalato è totalmente percorribile: nel complesso è circa un 20% più lungo della via ordinaria (la Via Lucchese/Pesciatina) ma è molto più tranquillo anche se si deve affrontare un maggior numero di tratti in salita e qualche breve tratto di strada disagiata.

    p000gna, 3 ottobre 15

  • Re: Pescia - Lucca (per strade poco frequentate)

    ho modificato più volte questo percorso per renderlo il più agevole e chiaro possibile, intervenendo ove fossero avvenuti mutamenti che ne rendevano difficile, se non impossibile, l'utilizzo: come ad esempio la mancata mautenzione di tratti di via vicinali se non addirittura privati. Ultimamente nel tratto fra Lappato e Gragnano ci sono interruzioni dovute al rifacimento della rete di distribuzione locale del gas metano, ma spero che si tratti di lavori di breve durata.

    p000gna, 29 giugno 14

  • Re: Pescia - Lucca (per strade poco frequentate)

    Ho dovuto apportare alcune modifiche al tracciato preesistente, allungandolo di 2 o 3 di chilometri (come si può notare dalla differenza del profilo presentato sulla descrizione del percorso da quello che compare sul roadbook) perchè due punti del tracciato precedente (su strade vicinali sterrate non erano più percorribili sia per interruzioni che per incuria: leggasi erba alta e rovi).
    Per i resto c'è da dire che Il cimitero di Picciorana e tutti i punti di questo itinerario da Viale Marti in poi si trovano in comune di Lucca e non di Capannori (si trovano addirittura entro la cerchia delle mura urbane di Lucca).

    p000gna, 15 giugno 14