Registrazione

Ciclabile della Versilia - Ciclabile del Lago di Porta

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.3%, max 5% Dislivello salita 4m, discesa 4m, assoluto 3m

Caratteristiche

Distanza:0.9 km
Tipo:strada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: No
Durata (Km/h): 4 minuti
Breve tratto stradale che, al Cinquale, raccorda le due ciclabili: la Ciclabile della Versilia (a fondo liscio in asfalto) sul lungomare da Viareggio al Cinquale e la Ciclabile del Lago di Porta (a fondo in terra battuta e ghiaia minuta) dal ponte sul Fiume Versilia/Cinquale al Lago di Porta (oasi naturalistica gestita dal WWF sita tra i comuni di Pietrasanta,Forte dei Marmi e Montagnoso).

Si parte dal termine della Ciclabile della Versilia al semaforo di Via Giulio Cesare (confine tra i comuni di Forte dei marmi e Montignoso) si imbocca Via Giulio Cesare e al primo incrocio (Via Gramsci) si prende a sinistra, superate Via Matteotti e Via Cateratte, proprio all'inizio del ponte s'imbocca sulla destra un viottolo che costeggia il Cinquale; di lì ha inizio la ciclabile del Lago di Porta.

Come alternativa (solo al ritorno, perchè c'è il senso unico), appena spuntati sul ponte dalla ciclabile del lago si può attraversare la strada e imboccare subito, sulla destra, Via Manzoni, arrivati in fondo, anzichè andare ad attraversare il lungomare, prendere a destra e passare sotto il ponte quindi girare a sinistra e ricollegarsi dopo circa 100 m. alla Ciclabile della Versilia.

Itinerario segnalato da p000gna il 26 gennaio 16

Sono presenti 2 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Raccordo stradale dalla Ciclabile della Versilia alla Ciclab
    Percorso di scarso interesse, ma indispensabile per raggiungere la Ciclabile del Lago di Porta di cui costituisce un corollario stradale.
    Oggi ho scoperto una variante per il ritorno, che consente di eviare l'attraversamento del lungomare e l'ho riportata sul tracciato come modifica di ritorno.
    L'ho segnalato perchè si trova in zona di turismo balneare e, conducendo a ciclabili adatte anche ai bambini contribuisce a fornire alle famiglie un'alternativa economica alla vita di spiaggia soprattutto per l'interesse naturalistico rivestito dal Lago di Porta. :)
    p000gna, 6 giugno 13
Scrivi commento | Regolamento