Registrazione

Torino - Sangano

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.9%, max 3% Dislivello salita 368m, discesa 273m, assoluto 340m

Caratteristiche

Distanza:18.09 km
Tipo:ciclabile
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 72 minuti
Si parte da p.za Caio Mario e, aggirando mezza rotonda, ci si porta al centro di c.so Unione Sovietica in ciclabile con semafori dedicati che - sotto i platani - affianca la linea tranviaria.

Alla rotonda con strada del Drosso si passa nella ciclabile di destra (sul marciapiede), che supera sia il torrente Sangone che la tangenziale (attenzione ai semafori).

Si prosegue quindi - sempre in ciclabile - sino all'incrocio per Borgaretto. Dalla sinistra arriva la ciclabile da Nichelino mentre se si prosegue diritti si arriva in ciclabile sino alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Si abbandona per circa 1,3 Km la pista ciclabile e si attraversa quindi il paese di Borgaretto, si riprende quindi la ciclabile che - scavalcando l'autostrada per Pinerolo - ci porta sino Beinasco.

Nella bella ciclabile che ci si presenta - già ben descritta nel percorso Beinasco-Rivalta raggiungiamo sulla sinistra del Sangone il ponte su via Piossasco. Anzichè girare a destra per Rivalta giriamo a sinistra per Piossasco, sempre tutto in pista ciclabile e per circa 1,1 Km.

Alla rotonda - dove la ciclabile termina - dobbiamo prendere la destra e proseguire per 1,8 Km su strada automobilistica (poco trafficata) sino a raggiungere nuovamente la pista ciclabile di Bruino. Subito dopo il passaggio delle barriere segnanti l'ingresso del parco ci troviamo con due ciclabili: quella di destra costeggia il torrente Sangone mentre quella di sinistra l'ambisce gli orti delle case di Bruino; entrambe le scelte di 1,5 Km, si ricongiungono sulla ciclabile di Sangano che costeggia per un tratto e molto da vicino il torrente.

Si arriva quindi sino alla statale per Villarbasse ed al ponte sul Sangone. Qui la ciclabile al confine di Sangano termina, si può quindi a sinistra raggiungere il paese di Sangano mentre a destra i paesi di Villarbasse, Reano, Trana: la statale é bella ma la salita é parecchio impegnativa.

Itinerario segnalato da pony il 3 febbraio 12

Sono presenti 3 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Stupinigi Beinasco SCONSIGLIATA
    Il tratto da Stupinigi a Beinasco lo sconsiglio: passa dalle parti di un campo zingari, la ciclabile è in realtà un marciapiede "ciclizzato" con tutti i relativi su e giù dati per l'accesso alle villette.
    Per di più c'è un traffico piuttosto pesante.
    canfe, 15 maggio 15
  • Re: Torino - Sangano
    Per un errore di fretta ho dimenticato di inserire l'interesse del punto di arrivo :

    Sulla sinistra del Sangone, passando il ponte verso Villarbasse, si vede l'acquedotto storico dell'impianto di Sangano che portava - e porta ancora oggi - l'acqua alle più belle fontane di Torino oltre che agli astronauti delle navette Space Shuttle.

    grazie per l'inserimento di completezza.
    ciao
    pony, 14 maggio 08
Scrivi commento | Regolamento