Registrazione

Porto Tolle: Isola della Donzella

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 1% Dislivello salita 15m, discesa 15m, assoluto 3m

Caratteristiche

Distanza:61.83 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 247 minuti
Itinerario che corre lungo la linea di confine tra l'acqua e la terra.

Qui il territorio è sempre sotto il livello del
mare e del fiume, ed è il lavoro costante delle idrovore ad impedire che queste terre siano restituite al fluido elemento.

Da vedere: l'ampia insenatura della Sacca degli Scardovari, grande specchio d'acqua salmastra "orto" di mitili e vongole; gli abitati di Scardovari e Bonelli con le
tipiche case colorate dei pescatori.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 9 maggio 11

Sono presenti 6 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Isola della Donzella
    Fatto il 25/12 (quale modo migliore per festeggiare il Natale? :D )

    A parte il freddo atroce, che mi porterebbe a consigliare questo itinerario in primavera o autunno, qualche considerazione: molto bello il tratto Scardovari-Barricata-Santa Giulia, lo stesso non si può dire della sezione Tolle-Scardovari, nella quale NON è presente una pista ciclabile e quindi le opzioni sono due: passare sull'argine erboso (molto dissestato e con desolanti viste di rifiuti scaricati illegalmente) oppure usare la strada, zigzagando tra le nutrie "tirate sotto" dai locali che apparentemente non possono guidare a velocità inferiori ai 100 km/h. La presenza di persone in bicicletta sembra eccitarli ulteriormente.
    In sintesi, è un tratto assolutamente sconsigliabile a famiglie con bambini in bicicletta!

    In seguito la strada è molto più tranquilla, e sono presenti numerose alternative per accorciare il giro in caso di ammutinamento dei figli :lol
    WorldRider, 27 dicembre 14
  • Re: Isola della Donzella
    Sempre bello! Anche, e forse di più, d'inverno.
    fvio, 4 dicembre 13
  • Re: Isola della Donzella
    Percorsa domenica 26/6/11. Stupenda ma molto esposta al sole. La eviterei in piena estate e nelle giornate ventose......... :cool
    sandro30, 30 giugno 11
  • Re: Isola della Donzella
    Molto bello sopratturro il tratto della Sacca degli Scardovari, su strada asfaltata pochissimo frequentata. Si mangia molto bene (anguilla, cozze e vongole) anche alla locanda da Renata a Bonelli di Scardovari (meglio prenotare la domenica se non si arriva entro le 12,15-12,30)
    mattiamirandola, 4 settembre 10
  • Re: Isola della Donzella
    Itinerario molto bello e suggestivo

    Il percorso si snoda lungo l'argine della laguna su strade asfaltate a bassissimo traffico, è possibile percorrere alcuni tratti lungo l'argine del Po, in percorsi elevati sulla strada di circa 1-2 metri su sterrato adatto a mountain bike.
    La zona di porto tolle si percorre lungo una statale un po piu trafficata, in altrenativa è possibile ridurre il percorso per trade bianche quasi destre che passano per ca'mello, bonelli, scardovari, che riducono notevolmente il percorso.

    Lungo il percorso è possibile trovare qualche ristoro, bar e ristorante tipico di mitili e cozze (es Arcadia, da Lina, marina 80)con prezzi modici e alta qualità.

    il percorso è quasi interamente al sole, molto caldo con brezza lungo il tratto costietro
    importante munirsi di buona scorta d'acqua e vestiario adatto.

    Ideale utilizzare come campo base, se si vuole percorrere il percorso lungo tutta giornata, il campeggio villaggio barricata(Bonelli) o il centro di scardovari oppure porto tolle
    bubuoki, 25 agosto 09
Scrivi commento | Regolamento