Registrazione

Ciclabile della Secchia (MN-MO)

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:91.77 km
Tipo:ciclabile
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 367 minuti
Sterrato sull`argine del Secchia, dal Po a Sassuolo... da vedere immersi nel verde: Cascine tipiche, chiuse irrigue (chiaviche), laghetti e lagune.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 18 giugno 11

Sono presenti 28 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    benvenuto Djrumba
    :ciao
    GiuseppeMarrasi, 16 luglio
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Ciao fabien la ciclabile da Modena in direzione sud è ben segnalata io faccio abitualmente dall' oasi naturale del colombarone fino alla diga su secchia per poi tornare in direzione verso casa in direzione Sassuolo dal lato reggiano,poi tornando dal lato modenese utilizzando il ponte ciclopedonale all' inizio di sassuolo. Cira 40km partendo da casa.
    in direzione nord un po meno segnalata, ma decisamente facile da intuire. io a volte faccio fino ai laghetti di campogallino partendo sempre dall'oasi del colombarone. Anche qua 40 Km circa partendo da casa.

    Nulla di impegnativo leggera salita costante in direzione sud
    Ottimo per principianti... come me
    Djrumba, 14 luglio
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Ciao, volevo chiedervi in che stato si trova il percorso in prossimità di Modena, sia andando verso sud che verso nord... non ci sono mai stato e non sono della zona. Il percorso è ben segnalato? va bene per un principiante? grazie mille anticipatamente.
    Fabien, 11 luglio
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Ciao ho appena percorso il tratto campogalliano Sozzigalli che dire...la traccia scaricata da qs sito è pessima evidentemente tracciata a computer e con pochi punti traccia .
    Nel tratto percorso è presente sia sul lato dx che sx del Secchia ..ma meglio è molto più corto e meglio tenuto il sx .Il tratto iniziale sotto Modena a livello di via Barchetta è martoriato da continuino incroci con i viadotti della Tav e la zona non è sicuramente tra le migliori.
    I cartelli con indicazioni eurovelo sono molto rari su entrambi i lati.
    xman, 1 maggio
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Ciao a tutti! Qualcuno che ha percorso la pista di recente sa dirmi in che condizioni è ?
    andresacco, 24 agosto 16
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Ciao a tutti abito a Piumazzo e volevo fare la ciclabile del Secchia . fino a Modena ci so arrivare poi? E' segnata? Potete aiutarmi? c' e qualcuno che vuole aggregarsi x domenica 8 maggio ?
    aygo, 6 maggio 16
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    salve sono nuovo nel sito, dove posso trovare i percorsi , ciclabili etc da importare nel mio gps in formato Gpx partendo da Sassuolo
    antonio1969, 16 dicembre 15
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    ciclabile hardcore!!! :incaz :truzzo :cool
    fatta da sozzigalli al po andata e ritorno.
    solo per mountainbike.
    il ritorno l'ho fatto di notte ed è stato molto divertente
    ci sono tante spine per terra, comunque non ho bucato.
    c'è un interruzione su un lato del fiume
    andando da concordia a Nord, tenete l'argine DX se non volete l'interruzione.però in compenso troverete molta ghiaia.
    Bel viaggio tanti animali da vedere e bel panorama
    FeFe
    FeFe N1 dei rifiuti, 5 ottobre 15
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Abbiamo percorso la "passeggiata dei mulini" a partire da Concordia. Non prendete direttamente la passeggiata, c'e' la ghiaia, e' affollata, state di sotto riva dx per circa 2 km poi risalite sull'argine quando la strada finisce (non si puo' sbagliare). Pista fantastica, panorama padano molto godibile, vista sulle chiuse e sulla bonifica. E' una pista su asfalto/terra battuta adattissima alle famiglie. Siamo tornati passando sulla riva sinistra. Attenzione che al momento c'e' una interruzione, al ritorno siamo dovuti scendere e poi risalire perche' stanno effettuando dei lavori. Comunque veramente raccomandatissima!
    rfioresi, 30 marzo 15
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Percorso ieri, sabato 7, tratto corto, per mancanza di tempo e per fare solo una sgambata, da Sozzigalli alla località Tre Olmi/Ponte della Barchetta. Devo dire, e qui mi dispiace, che peggio di così non poteva andare. Le due tracce dove passare appena visibili, per il resto erba alta a dir poco 150 cm. Invito i responsabili della ciclabile, ciclisti o non ciclisti, a percorrerla e tanti auguri. Li pregherei inoltre di avere un po' più di serietà nella cura e manutenzione di questa bellissima ciclabile. E mi fermo quì nell' esprimere quello che penso. Saluti e buone pedalate a tutti. rasein66.
    rasein66, 8 giugno 14
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Fatta oggi da Bagnolo a Modena. Fino a Concordia ok, fondo stradale o quasi, poi la rovina, i sentieri sugli argini si fanno fitti di vegetazione alta anche un metro, la stradina percorribile è di 10 cm, sconnessa e con tratti coperta di erba difficile da pedalare. Avendo la affrontata in pantaloni corti, mi sono devastato gambe e caviglie! Fortunatamente il giubbino mi ha salvato le braccia. Panorami naturali belli ma monotoni. Si nota la devastazione del terremoto nei borghi emiliani, purtroppo. Giunto a 20 km da Modena sono uscito dal sentiero e ho preso una provinciale, non ne potevo più della vegetazione sempre più fitta! Provinciale stretta e trafficata, da incubo gli ultimi 15 km. A Modena mi sono fermato, nelle vicinanze di parco Ferrari. Il tutto affrontato con mtb ammortizzata anteriormente, non fatelo con altre tipologie di bici! È tutta al sole, quindi in estate da evitare assolutamente. Voto 7---
    Fools, 3 giugno 14
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Rispondo a Nicola a proposito dell'asfalto sulla ciclabile.
    I tratti sono davvero pochi, la sconsiglio o addirittura assolutamente da evitare con una bici da corsa moderna (es carbonio e pneumatici da 22 o 23) a meno che invece si utilizzi con una bici da ciclocross e pneumatici adeguati tipo 28 o 30 o 32 o 35.. Asfalto da Quistello in direzione sud (per intenderci verso Modena) poi qualche tratto vicino a Concordia (se non ricordo male), il resto sterrato se non addirittura sentiero tipo campagna (in certi tratti) e in altri tratti c'è lo stabilizzato tipico delle ciclbili che si trovano in ambienti naturali. L'ho fatta tutta più volte, sia nel verso Modena Mantova, sia Mantova Modena, sempre piacevole e comunque molto utile per chi pensa di fare un cicloviaggio, anche breve di due o tre giorni, per collegarsi con la viabilità ciclabile mantovana o veneta che poi va verso il trentino o il basso Garda
    abirovi66, 27 maggio 14
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Scusate, volevo farla con la bici da corsa partendo dal Po' ed andando in giu' verso MO. Non riesco a capire in che punti e' sterrata e quali e' asfaltata. Se qualcuno mi puo' dare una dritta per fa una grossa cortesia :cool Grazie, Nicola
    Lordfenner71, 26 maggio 14
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Fatto oggi tratto parziale da Concordia (poco dopo, dove inizia il tratto asfaltato sulla dx del fiume) al Po, avvistato in comune di San Benedetto, frazione San Siro, nei presi del ristorante Vecchio Cornione (magari torno per provarlo, la prossima volta...). 43 km andata e ritorno con moglie e figlie di 8 e 10 anni le quali, seppure abituate a pedalare, hanno comunque fatto una bella impresa! Confermo il giudizio di Raisen66, qualche auto sulla dx Secchia, ma traffico mai preoccupante. Da ripetere!
    Cimone, 13 aprile 14
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Ciclabile della Secchia MN.-MO.
    Percorsa ieri 12/04/2014 da Mantova stazione ferroviaria a Soliera MO. km 101,300+8 da Soliera a Carpi.
    A Mantova arrivo in treno da Carpi, stazione ferroviaria di MN. percorro la ciclabile del Lago di Mezzo, parte di quella del Lago Inferiore, parcheggio dell' Anconetta, sottopasso di via Brennero, via Parma, Pietole, Andes, Bagnolo San Vito, argine Dx del Mincio, ponte sul Po nella zona di Governolo, e imbocco la Destra Po, Brede, Mirasole e qui trovo il fiume Secchia. Percorro la Sx Secchia, meno trafficata, anzi 0 auto, 1 trattore. Poco prima di Bondanello conviene attraversare il fiume sulla SP.44 e passare sulla Dx Secchia perchè sulla Sx ci sono attualmente dei lavori in corso per la Bonifica. Arrivati a Concordia si ripassa sulla Sx Secchia, Ponte Pioppa, Rovereto, Ponte Motta, San Martino, Sozzigalli, qui sono sceso dall' argine ciclabile diretto a Soliera. Che dire della ciclabile, segnaletica, buona, fondo, asfalto fin quasi a Concordia dopo diventa stabilizzato buono. Giornata splendida per pedalare, poco nuvoloso, fresco, panorama, classico della Pianura Padana. Devo dire che non è la prima volta che faccio questo percorso, anche in senso inverso, ma lo faccio sempre volentieri perchè merita. Ciao a tutti e buone pedalate. rasein66.
    rasein66, 13 aprile 14
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    ciao a tutti,

    fatto questo percorso in modo parziale da Magreta a Campogalliano, attualmente il tratto Magreta - Colombarone è chiuso causa frana, il secchia è tristemente secco. sarebbe bello percorrerlo in primavera quando il tutto è verde, adesso è veramente desolante.
    ma la pista è abbastanza bella, bisogna avere una bice ammortizzata altrimenti il giorno dopo non ti siedi più.
    xiao89, 9 settembre 13
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Buongiorno a tutti!

    Fatta in data 29/08/2013 partendo da Concordia sull'argine dx del secchia in quella che si chiava "Passeggiata dei Mulini"...
    Davvero una bella ciclabile a parte la prima parte (appunto tra Concordia e Moglia) che si svolge su uno pseudo sterrato... Per chi ha una bici più da corsa che ammortizzata si tribola un pò!
    Appena inizia l'asfalto si va che è un piacere e i paesaggi son davvero molto rilassanti.

    Sono arrivato fino alla foce del Secchia sul Po, poi proseguendo per la celeberrima "Destra del Po" sono arrivato fino a Sermide! In totale, tra andata e ritorno sullo stesso percorso, sono 150km!!!
    MadHead83, 30 agosto 13
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Cio a tutti,
    percorsa oggi dall'argine del Po riva destra, subito dopo il ponte tra Bagnolo San Vito e Quistello, fino a 5 km dopo Concordia sulla Secchia.
    Totale circa 70 km andata e ritorno. Percorsa su entrambi i lati del fiume dal ponte prima di Quistello fino a Concordia. A Concordia ho proseguito sul lato sinistro del fiume appunto per 5 km.
    (ricordo che destro e sinistro si giudicano guardando il fiume verso la foce).
    Fattibile su entrambe le sponde e quasi tutta asfaltata. Solo 3 - 4 km prima di Concordia, e oltre, gli argini sono sterrati. Si può fare anche con una citybike, adatto anche a famiglie.
    Paesaggio tipico del Pò Veneto - emiliano, campi coltvati a perdita d'occhio, vecchie cascine e vecchie chiese. Colpiscono le ferite lasciate dal terremoto, soprattutto a Concordia.
    Il fiume Secchia è quasi inesistente e molto fangoso, il paesaggio è piacevole.
    Consigliato. :cool
    09/06/2013
    donchisciotte, 10 giugno 13
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Fatta ieri da Castellarano alle sponde del Po' e ritorno(210km).
    Molto bella peccato che in alcuni punti non ci siano cartelli e si deve inventare come proseguire sulla strada giusta.
    Erba alta tra Modena e Rovereto..
    a Magreta devi uscire dalla ciclabile(causa erosione) andare sulla strada e rientrare all'oasi del Colombarone.

    Igor Ferri
    aigorlozio, 3 giugno 13
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    http://www.lacarbonarablog.it/?p=25342

    Per la manutenzione ordinaria nel 2013 dei Percorsi Natura del Panaro e del Secchia, la Provincia e i Comuni attraversati hanno previsto un investimento di 93 mila euro: 37 mila euro per il Percorso del Panaro e 56 per il Secchia. Lo stabilisce il rinnovo delle convenzioni tra Provincia e i Comuni (Modena, Castelfranco Emilia, Spilamberto, Vignola, Marano e San Cesario per il Panaro; Prignano, Sassuolo, Formigine, Modena, Soliera, Carpi e Novi per il Secchia).

    Le convenzioni, approvate nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale, prevedono il rinnovo per un anno dell’intesa, siglata nel 2008 e scaduta nel 2012, in attesa «del riordino istituzionale in corso riguardante in particolare il nuovo assetto delle Province».


    Percorso natura sul Panaro
    In questi giorni sono iniziati i lavori di pulizia e sgombero dai rami caduti a causa del maltempo e della neve, mentre in primavera e in estate sono previsti diversi interventi di ripristino e manutenzione. Lungo oltre 70 chilometri, il Percorso natura del Secchia segue l’argine sinistro del fiume Secchia dalla rupe del Pescale di Prignano a Rovereto di Novi, mentre il Percorso del Panaro è lungo 37 chilometri da Modena a Casona di Marano con il tratto di percorso da Vignola a Casona che, unitamente alla pista ciclabile Modena-Vignola, è parte del percorso ciclabile europeo (Eurovelo n.7) che collega Capo nord a Malta.
    Booollls, 9 aprile 13
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Leggo solo ora i commenti di Trandrea e Shaula82, e mi permetto di puntualizzare che la Modena-Castellarano, tratto della Mantova-Modena-Castellarano, corre sulla riva dx del fiume Secchia, questo tratto a mio parere è preferibile percorrerlo con un MTB. Sulla riva sx non c'è mai stato una ciclabile, da un paio di anni a questa parte c'è un qualche tentativo di costruirne una, ma fino ad ora c'è solo qualche tratto. Per maggiori informazioni la Provincia di Modena ha pubblicato dei biciguida, Modena in bici, che si trovano nelle librerie. Nel libretto n.2, 2003. itinerario n.6 c'è la descrizione del percorso Natura del fiume Secchia dal Ponte Alto a Castellarano. Mentre nel libretto n.3, 2005. itinerario n.16 c'è la descrizione del percorso natura del Fiume Secchia da Campogalliano a Mantova. Le descrizioni sono un po' datate quindi potrebbe esserci stata una qualche variazione, la base comunque è quella. Buona pedalata. rasein66. 23/09/12.
    rasein66, 23 settembre 12
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Confermo quanto scritto da trandrea..purtroppo percorrendo nella parte reggiana il lungo Secchia il tratto tra Rubiera e Villalunga è inestistente. Anche io mi sono trovata a fare la statale.
    A partire da Rubiera si trovano solo indicazioni per una ciclabile che segue il Tresinaro, della quale purtroppo non ho trovato nulla su mappa, nè qui nè su internet...
    Tornerò in esplorazione!
    shaula82, 11 settembre 12
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Ora il tratto di Sozzigalli è aperto. Completamente rifatto ed allargato e ben ghiaiato (fin troppo) adattissimo a una passeggiata fuori dal traffico.
    drunkeagle, 3 dicembre 11
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Confermo che il cantiere tra Sozzigalli e San Martino è ancora presente, ma di sabato e domenica si può comunque passare. Ad ogni modo c'è sempre la strada che costeggia l'argine che è poco trafficata e può essere una valida alternativa.
    Segnalo anche che tra Rovereto e Concordia (dopo non lo so perchè non l'ho fatta) il fondo è composto da un alto strato di ghiaia grossa e si fa fatica a procedere perchè le ruote affondano.
    MotoStrade, 24 maggio 11
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    In data 25 gennaio 2011 ho percorso il tratto che da Ponte Alto conduce verso la bassa modenese: la mia intenzione era quella di arrivare a Concordia, purtroppo ho dovuto interrompere la mia biciclettata, in quanto, approfitto per segnalarlo agli amici ciclisti, una volta arrivati a Sozzigalli di Soliera (approssimativamente 15 km da P.Alto), ci si trova la strada sbarrata da alcune transenne che segnalano provvisori lavori in corso: gli operai presenti non mi hanno saputo precisare il termine dei lavori.....parlano di uno o due mesetti. Neppure scendere dall'argine e riprendere il percorso qualche km più avanti è possibile: strada sbarrata!
    Consiglio comunque a tutti coloro che siano intenzionati a proseguire e a non interrompere la biciclettata, di optare per strade di campagna che sono poco trafficate, possibilmente non la Canaletto!!
    Radfahrer 93, 27 gennaio 11
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Il 10 aprile 2010 ho percorso un anello che parte dalla località Tre Olmi di Modena, per arrivare a Castellarano e ritorno. Andata sulla riva destra del Secchia, sfruttando la "Ponte Alto Modena - Castellarano", ritorno sulla riva sinistra del Secchia, sfruttando (o meglio, tentando di sfruttare) la "Ciclabile del Secchia (MN-MO)".
    Devo dire che la parte della Ciclabile Secchia è molto imprecisa nel tratto che ho percorso (Sassuolo-Modena).
    Il primo tratto di circa 500m è giusto: c'è una ciclabile nel parco, molto bella, fino al circolo arcieri di Villalunga, poi però la traccia si "inventa" una ciclabile a ridosso del fiume, che però non c'è. Ci sono infatti delle strade usate dalle cave di ghiaia ma non sono collegate le une alle altre.
    Si deve pertanto percorrere la Provinciale 51, trafficata e solamente con un minimo di asfalto oltre la riga bianca della carreggiata, fino a Rubiera, dove, poco dopo il ponte sul Secchia, si riesce a ritrovare una ciclabile su sterrato.
    Si entra nelle Casse di espansione del Secchia e, seguendo alcuni cartelli "Direzione Modena" si riesce ad arrivare al bel Ponte della Barchetta e ritornare a Tre Olmi. Il tutto però non seguendo minimamente la traccia segnalata dal percorso "Ciclabile del Secchia (MN-MO)", che rimane sempre a ridosso del fiume, seguendolo in ogni ansa...
    Probabilmente in alcuni punti mi sarò perso io, ma in parecchi altri la ciclabile proprio non esiste.
    Mi ripropongo di tornare prima di caricare il percorso col GPS, ma mi piacerebbe sentire commenti da chi magari questo tratto l'ha percorso.
    Ciao!
    trandrea, 11 aprile 10
  • Re: Ciclabile della Secchia (MN-MO)
    Complimenti a "profamos" per il percorso. Non l' ho ancora visto né visitato fisicamente, ma forse in primavera la cosa sarà possibile. Visto che conosco la pista ciclabile prima di Mantova, suggerirei di unificare i due percorsi come una pista unica: Peschiera del Garda - Sassuolo.
    Cosa ne pensate? Il percorso a questo punto é da effettuare in più tappe.
    tanti saluti a tutti!
    Metalupo
    metalupo, 26 novembre 09
Scrivi commento | Regolamento