Registrazione

Bergamo - Sombreno

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.7%, max 15% Dislivello salita 144m, discesa 121m, assoluto 59m

Caratteristiche

Distanza:8.14 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:misto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 33 minuti
Questa ciclabile inizia in Bergamo, esattamente da via Baioni (altezza posteggi palestra), attraversa la Valverde, s'interrompe a Pontesecco e dopo un centinaio di metri ricomincia (altezza Capolinea); qui potete anche attraversare la strada sfruttando la galleria di Valbona ed arrivare a Ponteranica, oppure proseguire verso il lago del Gres.

Poco più avanti il percorso si sdoppia; da una parte arriva a Villa D’Almè / Sombreno, dall’altra arriva a Madonna del Bosco.

Asfalto e terra battuta vi accompagnano per l’intera lunghezza del percorso; fate attenzione ai ponticelli di legno: quando c’è umido, il fondo è scivoloso.

Recentemente è stata aperta una nuova tratta che collega la parte terminale della pista in Castagneta bassa con il Monastero di Valmarina, sede del Parco dei Colli, e da qui prosegue per tornanti fino a raggiungere la parte di via Ramera che scende da Città Alta; scollina quindi e sempre per tornanti si unisce scendendo alla pista ciclabile che arriva fino a Sombreno; in questo modo si evita il passaggio sulla strada provinciale e il percorso è interamente ciclo-pedonale ( sebbene con qualche tornante).

Si ribadisce di non parcheggiare ASSOLUTAMENTE in Strada al Mulino, poiché è ad accesso riservato ai soli tre o quattro residenti dell'area,e le multe, essendo Parco, sono davvero salate.

Itinerario segnalato da Anonimo il 6 febbraio 09

Sono presenti 5 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Bergamo - Sombreno
    Ottima descrizione e percorso, breve ma molto caratteristico :cool .
    Ben decritto sul sito valleserianabike:
    http://www.valleserianabike.it/Piste%20 ... breno.html
    Rubenslore
    rubenslore, 17 agosto 12
  • Re: Bergamo - Sombreno
    Anche l'ultimo tratto è stato asfaltato, tuttavia, non è ancora stato aperto ufficialmente, quindi non sarebbe transitabile.
    Sono ancora in corso lavori di rifinitura, attenzione! :nono
    bergalp, 11 agosto 09
  • Re: Bergamo - Sombreno
    Ora tutta la pista che parte da via Castagneta, scollina sulla via Ramera ed arriva alla base della collina dal lato di Paladina è stata asfaltata. Resta in sterrato la parte del bosco sino a Sombreno. Molto bella.
    23ls, 11 agosto 09
  • Re: Bergamo - Sombreno
    Itinerario adatto per chi non vuole prendere troppo sole nelle giornate calde ;)
    antonio64, 1 agosto 09
Scrivi commento | Regolamento