Registrazione

Lago Trasimeno

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:48.96 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 196 minuti
Giro del lago in mezzo al parco del Trasimeno, in zona demaniale.

Il sentiero sterrato permette di attraversare il centro dei paesi che si affacciano sul lago.

Il percorso è molto bello; un quarto di esso (15km) deve però essere fatto su strada asfaltata comune e quindi percorsa anche da altri mezzi in quanto (il sentiero viene a mancare da Castiglione a Sant'Arcangelo).

Itinerario segnalato da Alberto il 23 settembre 11

Sono presenti 12 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Lago Trasimeno
    a fine novembre voglio fare questo percorso, qualcuno ha notizie su come è messa la ciclabile con le piogge degli ultimi giorni? ha fatto danni?
    canna2511, 8 novembre 16
  • Re: Lago Trasimeno
    Percorso svolto solo in parte il 24 agosto.
    Abbiamo evitato sia il tratto sulla statale tra Castiglione e Sant'Arcangelo sia la parte chiusa con ordinanza del sindaco tra Castiglione e Borghetto. Molto bello :cool , purtroppo non chiudendo l'anello ciclabile abbiamo macinato comunque piu' di 60 km tra andata e ritorno senza la sodisfazione di vedere concluso il giro :boh
    Antonella58, 28 agosto 16
  • Re: Lago Trasimeno
    Bellissimo tragitto!!
    Comodo arrivare dalle Marche grazie alla nuova strada SS77 che evita il passaggio per i paesetti e consente di risparmiare 1 ora di macchina! Macchina parcheggiata nel comodo parcheggio adiacente al Camping Punta Navaccia (zona Campo del Sole, Tuoro) e vicino al sottopasso che porta al lungo lago.

    Abbiamo percorso in totale 70Km a 15 km/h di media in circa 4 ore e 40 minuti, divagando però tra insenature e ponteggi.

    Confermo che la pista ciclabile è a tratti inesistente e non sempre segnalata, infatti ci siamo persi diverse volte (ma è anche possibile sia un nostro problema :asd ) e non siamo certi di aver sempre percorso la strada più vicina al lago!
    Tra Sant'Arcangelo e Castiglione del Lago siamo passati per la statale.

    Spero siano informazioni utili per tutti :)
    Ciao!
    Rosy77, 17 agosto 16
  • Re: Lago Trasimeno
    Giro effettuato il 29/30.08.2015 con tre bambini. La pista ciclabile nel vero senso della parola non esiste. L'unica parte che potrebbe considerarsi tale, che va dal Trasimeno Wave Park (zona Badiaccia) a Castiglione del Lago è interrotta di frequente da alberi caduti, vegetazione selvaggia, ponticelli crollati o pericolanti, tracciato allagato. Il resto è strada bianca, piacevole, o asfaltata, meno piacevole ed anche pericolosa. Da dimenticare il tratto da Castiglione del lago a Sant'Arcangelo, tutto su asfalto bello arroventato. Belli, comunque, gli scorci di paesaggio sul lago, le isole e sulle colline circostanti.
    xgluca, 31 agosto 15
  • Re: Lago Trasimeno
    Giro del lago Trasimeno in bici (Km 60) effettuato il 20 giugno 2015. La pista ciclabile c'è solo in piccola parte e non è ben segnalata e quando c'è è spesso interrotta per alberi caduti, ponti in legno fatiscenti ed altri inconvenienti vari. In ogni modo direi che mi è piaciuto molto e lo consiglio vivamente.
    Paolo Orlandini, 21 giugno 15
  • Re: Lago Trasimeno
    I Tedeschi non cambiano mai, è evidente che non hanno interesse per il Lago Trasimeno. Quanto alla balneabilità del lago non dovrebbero essere loro a preoccuparsene dal momento che li ho visti con i miei occhi fare il bagno nell'acqua di uscita del ghiacciaio dell'Ortles a fine Settembre la sera alle 7: quell'acqua non è inquinata solo perchè a quella temperatura non ci può vivere alcun batterio: solo i tedeschi riescono a sopravviverci.
    p000gna, 21 luglio 14
  • Re: Lago Trasimeno
    Trasimeno, tv tedesca scatenata contro pista ciclabile e lago / Il video choc

    "Lago non balneabile" e "pista spreco di fondi europei" risponde Guasticchi "discredito gratuito" / Il sindaco Chiodini "Falsità su inquinamento e balneazione"

    http://tuttoggi.info/trasimeno-tv-tedes ... oc/224702/

    ci auguriamo che un amico forumista si rechi colà e ci aggiorni sulla reale situazione...
    GiuseppeMarrasi, 21 luglio 14
  • Re: Lago Trasimeno
    Fatto il Giro a fine Luglio con 2 adulti e 2 bambini di 7 anni in senso orario da Castiglion del Lago.
    Confermo che fino a S.Arcangelo il percorso è molto bello, immerso nella natura, e quasi tutto su sede propria, salvo gli attraversamenti di alcuni paesi (attenzione soprattutto a Passignano).
    I tratti di ciclabile si riducono da San Feliciano in poi.
    Da S.Arcangelo invece si è sulla strada e bisogna stare molto attenti, soprattutto con bambini.
    Peccato che non sia stato completato, meriterebbe davvero.
    panellibike, 11 agosto 11
  • Re: Lago Trasimeno
    Ciao a tutti io e la mia famiglia abbiamo fatto parte del giro del lago sabato e domenica di pasqua....buone le piste e il paesaggio ma manca la segnaletica e le distanze...inoltre la pista attraversa i paesi dalla strada provinciale..per chi ha bambini piccoli a seguito come me (noi siamo in 5 la piu piccola ha 6 anni) è un vero disagio...il resto vale la pena farlo....Segnalo il camping Cerquesta non adatto ai ciclisti. Ce ne sono altri sicuramente piu agevoli e sul lago
    albertino 234, 26 aprile 11
  • Re: Lago Trasimeno
    Ho fatto il giro anche io, molto bello brutti i 15km da castiglion del lago a s arcangelo soprattutto i primi 7/8 per il resto concordo pienamente con mike
    mauro milaneschi, 8 giugno 10
  • Re: Lago Trasimeno
    Ho fatto il giro: è molto bello e suggestivo però alle note di presentazione del percorso aggiungerei che per un quarto del percorso stesso e più precisamente da Castiglione a Sant'Arcangelo il sentiero ciclabile non esiste, quindi per continuare nel giro del lago è necessario percorrere la normale strada asfaltata dove ovviamente passano anche altri mezzi. :noti [color=#0000BF:34ur19s4]Inoltre trattasi di un percorso di ben 60 km!![/color:34ur19s4]
    gijo, 4 aprile 10
Scrivi commento | Regolamento