Registrazione

Orzinuovi - Paratico

Profilo altimetrico

Pendenza media 0%, max 0% Dislivello salita 0m, discesa 0m, assoluto 0m

Caratteristiche

Distanza:36.26 km
Tipo:ciclostrada
Fondo:misto
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 145 minuti
la ciclabile (tutta segnalata) segue il percorso del fiume Oglio, restando a contatto con la natura.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 12 aprile 11

Sono presenti 7 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Orzinuovi - Paratico
    Sabato ho percorso tutta la ciclabile da Paratico a Orzinuovi e ritorno. molto bella e ben segnalata. non ho trovato particolari problemi con la segnalazione del tracciato ; però per i non conoscitori di Palazzolo s/o potrebbe essere un problema. Jupiter ha descritto bene l'attraversamento dell'abitato.
    Inoltre se si percorre il percorso da Paratico a Orzinuovi manca un cartello fuori dall'abitato di Pontoglio ; dopo il campo sportivo bisogna girare verso destra perchè altrimenti si imbocca la statale (trafficata).
    Selvagboy, 19 settembre 11
  • Re: Orzinuovi - Paratico
    Ho effettuato molte volte il tratto Urago d'Oglio-Paratico, ma vorrei provare a partire da Orzinuovi per innestarmi nella pista sopra menzionata. Putrtroppo vedo che sul sito il percorso non è descritto in modo dettagliato; mi mancano, in particolare, le indicazioni per recarmi dal ristorante Paradiso a Rudiano e Urago.
    marco.kapp, 11 gennaio 11
  • Re: Orzinuovi - Paratico
    Mi permetto di commentare quanto scritto da orutra. Questa ciclabile l'ho percorsa nel giugno 2010, è molto bella ed anche molto ben segnalata :lol , ho trovato numerosissimi cartelli indicatori lungo il percorso. L'attraversamento di Urago d'Oglio e Ponte Oglio è ben segnalato. Certo si possono trovare trattori, ma non creano eccessivi problemi, il traffico veicolare è quasi inesistente. L'unico inconveniente è l'attraversamento del centro abitato di Palazzolo sull'Oglio (come spesso avviene per l'attraversamento di centri abitati :nono ). Vi indico il percorso da seguire. Si arriva da via SS. Trinità e la si segue fino al bivio, andare a sinistra ed entrare in Piazza Roma, la si percorre lasciando a sinistra la parrocchiale, si arriva in Piazza Vittorio Veneto dove si prosegue fino all'ingresso del parco. A questo punto salire a destra in via Sgrazzutti, al semaforo mantenere la sinistra per via Gramsci, dove compare il percorso ciclabile, la si percorre e si arriva in via delle Cave da dove riparte la segnaletica per la ciclabile (Vedi foto allegate). Attenzione al bivio in uscita da Palazzolo, perchè la segnaletica è quasi completamente coperta da rami d'albero, ed è anche ruotata in modo errato, tenere la sinistra (vedi foto). L'attraversamento di Capriolo non pone nessun problema, molte indicazioni. All'arrivo a Paratico alla fine della discesa, piacevolissima sorpresa, si trova un punto di prelievo acqua (molto comuni in provincia di Brescia) dove ci si può rifornire di acqua anche fresca oppure debolmente gassata. Lungo il percorso ci sono circa 1.400 m di percorso sterrato ma lo si trova solo nel tratto Orzinuovi-Urago d'Oglio. Consigliatissima. Jupiter
    Jupiter, 11 luglio 10
  • Re: Orzinuovi - Paratico
    Ciao Paddy,
    mi permetto di risponderti perchè conosco abbastanza bene la zona che ti interessa.

    La ciclabile la trovi in parte descritta qui ma, meglio ancora, QUA. Il tratto Regoledo - Colico è molto facile e adatto ai bambini: è tutta su pista ciclabile tranne un breve pezzo nei dintorni di Delebio dove si utilizzano tranquille stradine di campagna. Tutto asfalto ad eccezione dell'ultimo tratto che ha uno sterrato molto semplice (city bike ok).

    Il punto di partenza dipende solo dal vostro allenamento. Approssimativamente (km su ciclabile):
    delebio => colico: 8km
    mantello (rogolo) => colico: 10 km
    cosio => colico: 14 km
    regoledo => colico: 16 km

    Lla pista termina dove ci sono i campi da calcio di Regoledo, tuttavia a lato della strada statale 38 c'è un largo marciapiede fatto appositamente per pedoni e ciclisti che porta a Morbegno. Basta seguire il flusso di ciclisti e trovate la strada.

    Attenti al caldo: se la giornata è bella nelle ore centrali può fare veramente caldo, ma nelle ore centrali dovreste trovarvi a colico e farvi un bel bagno!!! (l'acqua viste le ultime piogge sarà freschina).

    Buona pedalata!
    fryederich, 17 giugno 10
  • Re: Orzinuovi - Paratico
    Ciao Orutra,
    domenica prossima vorremmo fare una biciclettata con i bambini (più piccoli 6 anni) proprio fra Morbegno e Colico, 10/15 km evitanto assolutamente le strade.

    Vorremmo lasciare le auto a Morbegno, Delbio, Cosio, o dove possibile.

    Puoi darci consigli sul percorso che hai fatto e credi sia adatto?
    Paddy, 17 giugno 10
  • Re: Orzinuovi - Paratico
    Ciao a tutti sono andato sabato 5 giugno pensando di trovare una ciclabile ben segnalata ma è stato un vero disastro io sono partito da Urago D'oglio ma dopo circa 25 km mi sono arreso perchè ero stanco di chiedere informazioni attraversamenti di paesi interi con segnalazioni quasi inesistenti sulle strade che dovrebbero essere ciclabili passano trattori moto e anche qualche auto è vero che sono dei contadini ma passando con un tandem e trasportando un ragazzo speciale vi assicuro che a volte fanno paura forse io per ciclabili intendo qualche cosa di riservato aree per sosta con eventuali fontanine nel tratto de me fatto neanche l'ombra sicuramente non la rifaccio mentre domenica ho fatto Colico Morbegno era come essere su un altro PIANETA.Orutra grazie.
    orutra, 8 giugno 10
Scrivi commento | Regolamento