Registrazione

Brunico - Plan de Corones (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 4.2%, max 27% Dislivello salita 1595m, discesa 1593m, assoluto 1427m

Caratteristiche

Distanza:34.22 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 137 minuti
Itinerario ad anello che si sviluppa interamente sulle pendici del versante brunicense del Plan de Corones/Kronplatz, montagna simbolo della Val Pusteria sciistica.

Il percorso è del tipo uphill/dowhill con dislivello complessivo di circa 1.400 mt per uno sviluppo di circa 34 chilometri

Parte da 838 mt di Brunico ed con una salita che su sentiero a fondo sterrato/ghiaioso parte dal centro del paese di Riscone (via Schuetzen), porta ai 2240 del rifugio CAi ovvero con altri 35 metri al Spitzhoernle del Plan.

La discesa, ha in comune con la salita, il primo tratto di circa 2 chilometri; raggiunta la stazione intermedia a 1800 mt circa, si scende verso sinistra e si raggiunge il fondovalle in prossimità dell'insediamento chiamato Korerhof (via Hernegg) da cui facilmente si scende a Brunico ovvero si raggiunge la zona sportiva di Riscone.

Per chi conosce il Plan in versione invernale, si può dire che il percorso di salita si sviluppa attraversando la pista Hernegg e quello di discesa zigzagando tra la pista Silvester.

Il percorso, sino alla quota di 2.000 mt si sviluppa quasi interamente nel bosco.
Il tracciato è sempre evidente ed il fondo, ad eccezione di un paio di tornanti con "troppa" ghiaia, è sempre ben ciclabile.

I punti di rifornimento acqua sono scarsi ma a circa metà del percorso di salita, nelle vicinanze della Herzl Alm, con una micro deviazione, si può raggiungere la Bergfreunde Huette dove rifocillarsi.

Per mia comodità ho fissato il punto di partenza/arrivo alla Stazione FF.SS. di Brunico che offre ampie possibilità di parcheggio ovvero è da considerare un punto obbligato, per chi si sposta in treno.
Tutti i convogli hanno la carrozza biciclette.

Chi volesse, può - risparmiando circa 100 mt si dislivello e 3 chilometri - fissare il proprio punto di partenza/arrivo a Riscone presso la piscina Kron4.
Riscone 956 mt s.l.m., è la zona sportiva di Brunico, situata sopra la città che otre ad essere la base degli impianti di risalita al Plan, ha anche dei bellissimi impianti sportivi - per sede del ritiro del FC Internazionale - un campo da golf a 9 buche e aree gioco per i bambini.

Chiunque di voi necessitasse ulteriori informazioni, anche per informazioni/consigli su dove soggiornare in valle, non esiti a contattarmi.

Buona pedalata

bramarb


Itinerario segnalato da bramarb il 1 settembre 09

Download

Commenti

Se conosci questo itinerario e vuoi lasciare il tuo parere o informazioni utili, lascia un commento
Per commentare gli itinerari, partecipare alle discussioni sul forum e accedere in anteprima alle parti in costruzione di questo sito, è necessario iscriversi gratuitamente.
Login

Ho dimenticato la password Registrazione