Iscriviti

FVG3 Montereale Valcellina - Maniago

Profilo altimetrico

Pendenza media 0.6%, max 15% Dislivello salita 95m, discesa 106m, assoluto 45m

Caratteristiche

Tipo:ciclabile
Fondo:asfalto
Distanza:6.95 km
Durata (Km/h): 28 minuti
Adatto a bambini: No
Adatto a pattinatori: Si

Download

:
Questo tratto della Ciclabile FVG3 della Pedemontana collega Montereale Valcellina a Maniago principalmente tramite una strada secondaria a traffico promiscuo.

Usciti infatti dall'abitato di Montereale, si scende al ponte di Ravedis, da cui si può vedere l'omonima diga, e dopo una leggera salitina si raggiunge Maniago.

Qui ad un incrocio si gira a destra in Via Dalmazia (comunque sono ben presenti le indicazioni della ciclabile) e si prosegue su stradina a bassissimo traffico fino a raggiungere un tratto di ciclabile protetta che prosegue in direzione delle scuole e ci porta alla fine di questo itinerario.

L'itinerario è ben segnalato dall'apposita segnaletica FVG3 ma è ancora in fase di ultimazione la posa dei pannelli informativi (i pannelli ci sono già ma mancano gli adesivi con le informazioni).

La prosecuzione di questo itinerario dovrebbe essere già stata finanziata fino all'abitato di Meduno, vedere infatti l'itinerario Maniago-Cavasso Nuovo, auguriamoci che i lavori finiscano presto! Per chi volesse l'ideale sarebbe partire da Maniago e facendo le altre tratte di questa ciclabile arrivare fino a Budoia aiutati dalla leggera discesa.

Volendo il rientro si può fare in treno.

Buona pedalata!

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 11 novembre 12

Commenti (1)

  • Re: FVG3 Montereale Valcellina - Maniago

    Segnalo momentaneamente lavori in corso fra il ponte di Ravedis e Maniago. Il fine settimana ero riuscito comunque a passare.
    sosterod, 21 settembre 09
Scrivi commento | Regolamento