Registrazione

Brunate - Bocchetta di Lemna - Faggeto Lario (anello)

Profilo altimetrico

Pendenza media 4.2%, max 29% Dislivello salita 1169m, discesa 1651m, assoluto 1011m

Caratteristiche

Distanza:24.28 km
Tipo:sentiero
Fondo:misto
Adatto a bambini: Non votato
Adatto a pattinatori: Non votato
Durata (Km/h): 97 minuti
Itinerario che sino alla Bocchetta di Lemna, si sviluppa sul tratto iniziale della traversata del Triangolo Lariano con bellissimi panorami sulla città di Como, sul lago e sulle montagne del confine italo svizzero.

Il percorso è quasi totalmente su fondo ciclabile; fanno eccezione alcuni brevissimi passaggi sul "Sentiero dei Faggi" nel tratto tra la Bocchetta di Molina e quella di Lemna.

Per raggiungere Brunate si può utilizzare la Funicolare che parte dal lungolago di Como, "risparmiando" circa 450 m.t. di dislivello.

Prima corsa alle 6.00; per informazioni ed orari consultare il sito
http://www.funicolarecomo.it/

La partenza della funicolare è inoltre vicinissima alla stazione delle FNM di Como e dista circa un paio di chilometri dalla Stazione FF.SS. di Como San Giovanni, entrambe raggiungibili comodamente da Milano e dall'hinterland.

Per chi non volesse utilizzare il mezzo meccanico, la strada che porta a Brunate, parte da P.zza del Popolo, dove è presente un bell'edificio progettato dall'Arch. Terragni, che originariamente ospitava la Casa del Fascio ed che attualmente sede di alcuni uffici della Provincia.

Dalla stazione a monte della funicolare, si sale ed in pochi metri si raggiunge la Parrocchiale del paese, punto di riferimento anche per coloro che abbiano optato di raggiungere Brunate in bicicletta.

Da qui si sale sempre su asfalto tra bellissime ville, si supera la piazza da cui si accede al Faro Voltiano e si raggiunge San Maurizio/Località CAO tra bellissime ville e giardini con scorci sul Como e sul lago.

Qui, in corrispondenza di un piccolo parcheggio da cui si gode un bellissimo panorama su lago sottostante, si lascia l'asfalto e, superato il Rifugio CAO, si prosegue in salita su evidente sentiero - carrozzabile - dal fondo sterrato e su acciottolato, superando Baita Carla e Baita Bondella, giungendo poi al Rifugio Boletto.

Superato il Rifugio Boletto ci si immette in uno scivolo con fondo di cemento che sale ripidamente verso una bocchetta che da accesso all'altro versante.

Raggiunta la bocchetta, che è il punto di massima elevazione del percorso (quota 1.164 slm), si scende alla Bocchetta dì Molina su sentiero a fondo terra ed erba dal quale ci si affaccia sul lago e sulle montagne confinali della Svizzera.
Ieri mattina si vedeva molto bene il M.te Rosa carico delle neve caduta in alta quota i giorni scorsi.

Giunti alla bocchetta di Molina, si tiene la sinistra e dopo aver superato, bici alla mano, alcune roccette ci si trova in piano ad un bivio dove si prende a sx iniziando il bellissimo tratto nel bosco, conosciuto come Sentiero dei Faggi, che seguiremo sino alla Bocchetta di Lemna, da cui inizieremo la discesa su Faggeto Lario.

Il Sentiero dei Faggi è molto bello e fatta eccezione di 2-3 passaggi è interamente ciclabile.
E' un "single track" a mezza costa in un bosco ombreggiato e silenziosissimo.
Molto belli i panorami sul Palanzone, riconoscibile dalla forma piramidale della Cappella in pietra posta sulla sua cima.

Alla fine del Sentiero si giunge alla Bocchetta di Lemna, riconoscibile dalle segnalazioni e dalla presenza dì numerose paline con indicazioni.

Se volete, potete fare una piccola digressione verso sud raggiungendo in pochi minuti - meno di 5 - la Capanna Mara.

Dalla Bocchetta di Lemna 1.112 slm, si lascia la dorsale del Triangolo Lariano - segnavia n.1 - e inizia la discesa vera e propria che in poco più di 3 km ci fa fare il primo salto con un dislivello di 570 metri.
La discesa continuerà poi sino a Riva da cui raggiungeremo Como dove arriveremo, dopo aver percorso in discesa un dislivello complessivo di circa 950 metri.

Il primo tratto di discesa che va dalla Bocchetta di Lemna a Faggeto Lario è ripido soprattutto nella sua parte iniziale e, fatto salvo i primi 2 tornanti con pavimentazione in cemento zigrinato, ha un fondo che alterna brevi tratti di terra/erba/pietrisco a tratti più lunghi che hanno delle "rotaie di cemento" larghe 60 centimetri ciascuna - pensate alla distanza dell'asse tra le ruote di una vettura.
Prima di iniziare la discesa, controllate l'apparato frenante.

Como - Brunate - funicolare 7 minuti
S Brunate - San Maurizio/CAO asfalto facile - salita
S CAO - Baita Bondello ciotolato cementato facile - salita
D Baita Bondello - Bocchetta di Molina cemento, terra ed erba - facile salita e discesa
Bocchetta di Molina - Bocchetta di Lemna terra, qualche radice media - saliscendi
Bocchetta di Lemna - Faggeto Lario cemento zigrinato a binari, terra, pietrisco - discesa
Faggeto Lario - Riva gradinatura di pietra media/facile - discesa
Riva - Como asfalto facile - piano

Il percorso è alla portata dì moltissimi ciclisti con un minimo di allenamento e con una discreta capacità di conduzione del mezzo in discesa.

Ieri, in condizioni ottimali di temperatura e con nessun affollamento ho impiegato 3 ore esatte, partendo alle 6.00 da Como con la prima corsa della Funicolare e ritornando alle 9.00.
Per il ritorno si può scegliere la soluzione bicicletta+battello.
Dalle informazioni in mio possesso non tutti i battelli sono adibiti al trasporto biciclette - gli aliscafi del tutto.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito
http://www.navigazionelaghi.it/

Buona pedalata.

Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 1 dicembre 12

Sono presenti 6 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Como/Brunate - Bocchetta di Lemma - Faggeto Lario - Como
    Fatto domenica 24 aprile '16 con mia moglie (107 anni in 2), itinerario SPETTACOLARE ma certamente non per tutti! Da Brunate salita bella secca e poi sentieri e pietre... divertente (per gli addetti ai lavori). Il bosco di faggeto è bellissimo, il suo attraversamento moderatamente facile, con alcuni guadi e ostacoli. La discesa dalla Bocchetta di Lemma è il pezzo più difficile e, per quanto mi riguarda, pericoloso. Scendendo fatevi un giro a Molina di Faggeto, piccolo borgo in cui il tempo si è fermato.
    I DAP
    DAP, 2 maggio 16
  • Re: Como/Brunate - Bocchetta di Lemma - Faggeto Lario - Como
    Ciao ragazzi una domanda a voi che avete fatto questo percorso: è possibile seguirlo senza tracce gps? O ci si perde?
    peppepeppe75, 25 agosto 13
  • Re: Como/Brunate - Bocchetta di Lemma - Faggeto Lario - Como
    ciao sono Juri... complimenti a chi ha segnalato questo percorso è proprio bello!!!! la discesa verso Lemna però è molto impegnativa :truzzo
    Jurirossi, 12 giugno 13
  • Re: Como/Brunate - Bocchetta di Lemma - Faggeto Lario - Como
    ciao a tutti,ho fatto questo giro o percorso domenica 1 luglio..che dire mi è piaciuto tantissimo :cool da un certo punto di vista mi sono affaticato molto,tengo a precisare che sono andato da solo quindi nei momenti di stanchezza mi potevo fermare senza problemi per il tempo necessario per riprendere fiato,il mio problema è che la mia macchina non mi permette di caricare la mtb quindi da una parte sono limitato con gli spostamenti,xò abitando a circa 30 km da Como non mi faccio problemi a partire e raggiungere il mio obiettivo :asd ho deviato il percorso del ritorno seguendo per l'alpe de vicerè tanto a me non cambia rientrare da erba o da altri posti :pazzo innanzi tutto ringrazio voi del forum che avete realizzato queste guide con percorsi itinerari ecc ecc che sono utilissimi per il nostro divertimento :cool che dire non mi ricordavo di avere certi panorami a pochi minuti da casa,diciamo che sono ancora abituato a vedere i nostri bellissimi paesaggi a bordo della mia macchina quando vado a fare raduni o scampagnate per passi montani,anche se dovendo impegnarmi nella guida posso vedere ben poco,mi appago la vista nei momenti di sosta.. non so più cosa scrivere se non per ringraziarvi di nuovo per il forum e per tutti gli articoli che ho letto con molto interesse ..di nuovo grazie e buone pedalate.. Fabrizio ..
    fabryr., 3 luglio 12
  • Re: Como/Brunate - Bocchetta di Lemma - Faggeto Lario - Como
    Ciao pedalatori sono claudio trav in alternativa alla salita in funicolaree allungando il giro su asfalto potrete andare fino al paese di Tavernerio da li prendere la strada che porta al paesino di Solzago e quindi Civiglio e arriverete a Brunate la strada vi portera direttamente alla funicolare dove si potrà rientrare nel giro iniziale descritto questa deviazione partendo da como allunghera l 'anello di almeno 13/15 km salutoni a tutti :
    claudio traversa, 14 ottobre 11
Scrivi commento | Regolamento