Via Claudia Augusta - Passo Praderadego

Pendenza media 2.4%, max 23% Dislivello salita 635m, discesa 972m, assoluto -337m

Tipo percorso: ciclostrada

Descrizione

Passo Praderadego, lungo la Via Claudia Augusta.

Per un cicloturista la salita è impegnativa, da Valmareno sono circa 9 km con pendenza media 8% e punte al 14%.

Da Praderadego (ristoro e alloggio, in stagione) si scende verso la bellissima Val Belluna. Il percorso qui segnalato si ferma ad un bivio, a sinistra si va verso il Castello di Zumelle e Feltre(con altre brevi salite, tanto inaspettate quanto ripide!), a destra si punta per Belluno. A voi la scelta.

treno+bici

Itinerario segnalato da fvio il 12 agosto 13

• Re: Passo Praderadego - Via Claudia Augusta

Bell'itinerario, ma il mio suggerimento è quello di, giunti al bivio da voi citato, svoltare verso Belluno, arrivare fino a Trichiana e di li salire per facile salita al Passo S.Boldo e quindi ridiscendere al punto di partenza. l'ho fatto un paio di settimane orsono: duretto, ma assolutamente appagante: prima di arrivare al Praderadego guardate verso sud: se la giornata è limpida, come è capitato a me, si vede distintamente il mare e la laguna di Venezia, nonostante la quota non sia altissima.