Registrazione

FVG3 Aviano - Montereale Valcellina

Profilo altimetrico

Pendenza media 1.2%, max 7% Dislivello salita 174m, discesa 32m, assoluto 142m

Caratteristiche

Distanza:12.19 km
Tipo:ciclopedonale
Fondo:asfalto
Adatto a bambini: Si
Adatto a pattinatori: Si
Durata (Km/h): 49 minuti
La pista ciclabile conduce dal comune di Aviano a quello di Montereale Valcellina, entrambi nella provincia di Pordenone, situati al margine della pianura e l’inizio della montagna, la zona è anche conosciuta come Pedemontana.

Il percorso interamente asfaltato, parte quasi dal centro di Aviano. Nella piazza principale, di fronte al campanile, la pista, in questo caso un vicolo, divide due edifici imponenti, uno ristrutturato da poco, l’altro porta i segni del tempo. Se non si è a conoscenza del percorso passa quasi inosservato.In ogni caso c’è una tabella metallica, con una bicicletta stilizzata, ad indicare il percorso. In un paio di incroci la segnalazione è carente ma con un po’ di buon senso non ci si perde.

Si abbandona così il centro per andare in periferia e tornare indietro nel tempo con la memoria nel rivedere i vecchi borghi caratteristici della zona.

Terminato il vicolo c’è un arco in pietra, si ha quasi l’impressione di entrare in una proprietà privata, un piccolo giardino ben tenuto fa bella mostra di se.
Sino a raggiungere il comune di Marsure (circa 1,5 Km) si usufruisce della strada comunale, con poco traffico e corredata di pista ciclabile ai lati (la divisione è segnalata dalle sole strisce sull’asfalto).

Lasciato Marsure, si procede sulla percorso vera e proprio accessibile solo a pedoni, i ciclisti ed ai mezzi dei "frontisti". Il percorso è stato sviluppato tra la strada statale e la linea ferroviaria, senza risentirne, si corre in mezzo al verde!

La pista, nella sua prima metà, presenta un continuo saliscendi con un breve tratto, circa 100 metri, dove la pendenza raggiunge il 15%, che diventa discesa o salita a seconda del senso di percorrenza. Inoltre, curve e contro curve rendono il percorso più interessante, con voglia di scoprire cosa si nasconde dietro l’angolo.

Il percorso da l’opportunità di ammirare, nella parte iniziale e finale, il versante meridionale del gruppo del monte Cavallo, con la cima omonima che si innalza per oltre 2000 metri. Nella parte centrale, tratti di bosco (non di conifere) si alternano a prati, vigne e campi di pannocchie. Inoltre vi sono delle "stazioni" che riportano delle indicazioni sul posto.



Itinerario segnalato da più persone; ultima modifica il 25 agosto 10

Sono presenti 6 commenti legati a questo percorso.

Download

Commenti

  • Re: Aviano - Montereale Valcellina
    Bellissimo percorso,da effettuare in primavera o in estate, oggi il tempo non dei migliori pioggia fina e fastidiosa e qualche fiocco di neve, bellissimo lo spettacolo delle montagne della pedemontana avianese .
    Devo far presente la segnaletica un pò scarsa e non posizionata in modo corretto e per tempo in prossimità di svolte o incroci, il problema lo risolto utilizzando utilizzando smartphone con il vostro sito molto utile. A parte il tempo bel percorso bagnato senza ristagni di acqua, asfalto pulito, molto scorrevole, da riprovare consiglio partire da Piazza Duomo ad Aviano verso Marsure e Giais e Montereale V.Una curiosità poco prima della Chiesetta di San Biagio a Giais ho trovato una bella fioritura di primule e ranuncoli primi segni di primavera.
    14/02/2016
    Buona Pedalata
    Cattaruzza Emanuele
    gris, 14 febbraio 16
  • Re: Aviano - Montereale Valcellina
    Bellissimo percorso ottimamente segnato da piccoli cartelli marroni in corrispondenza di incroci. Oggi la giornata stupenda ha contribuito a rendere ancora più interessante il giro con bellissimo panorama sulla fascia pedemontana, lo consiglio vivamante!!!
    samuel lorenzon, 17 aprile 11
  • Re:malnisio- marsure
    Noi abbiamo fatto questa piccola variante di intinerario, abbiamo preso la pista ciclabile da Malnisio e siamo arrivati a Marsue e viceversa, bisognare fare attenzione a qualche discesca per chi ha bambini piccoli, noi l' abbiamo fatta con bambine di 4 e 5 anni ed è stato piacevole.
    Alcuni tratti sono alberati altri no; bellissimo paesaggio, c'è una chiesetta con un tavolo e sedie in pietra per riposarsi.
    Da nonno a nipote, 17 maggio 09
  • Re: Aviano - Montereale Valcellina
    su http://www.itinerariciclabili.it trovate la mappa e le informazioni dettagliate sul percorso. Ideale prosecuzione sara' il collegamento, pare gia' finanziato, tra Budoia e Sacile prima, poi tra Sacile e Portobuffole' e poi via verso Caorle e il mare.
    Il Pordenonese, 19 maggio 08
  • Re: Aviano - Montereale Valcellina
    Bellissimi percorso, provato sabato scorso (29 marzo 2008). Molto bella soprattutto la parte Marsure-Montereale (si puo' anche iniziare da li) in mezzo ai campi e al verde. Molto ben segnalata con piccoli cartelli di colore marrone. Alcune zone di sosta con portabiciclette e panchine ed una molto bella vicino ad una chiesetta antica in zona Giais. Possibilita' di fare pic-nic in zone prative. Se non si e' allenati consiglio di fare il percorso inverso (Montereale-Aviano) in leggero falsopiano in discesa. Il percorso e' ricco di saliscendi, io l'ho fatto anche col carrellino posteriore con 2 bambini a bordo, in andata e ritorno, alla fine ero un po' provato...
    Il Pordenonese, 4 aprile 08
Scrivi commento | Regolamento